Il sindaco Reggi sarebbe molto furbo.
LA FURBIZIA E' UNA COSA SERIA ?? L'amico Roberto Gregori scrive sulla vicenda " nuovo palazzo uffici comunali", e sulla richiesta del sindaco Roberto Reggi di inserire e discutere il tema nella seduta di Consiglio Comunale di lunedì prossimo. L'argomento tiene banco in città da parecchi mesi, ed i pareri sulla opportunità di costruire un nuovo palazzo "unificato" sono risultati piuttosto diversificati e contrastanti.
Pur condividendo complessivamente il tenore dell'intervento di Gregori, devo però contestare 2 affermazioni. La prima è quando dice che "il centrodestra dorme sonni tranquilli". I rappresentanti del centro-destra piacentino nel quinquennio di mandato hanno svolto una puntuale azione di controllo,denuncia e stimolo, tuttavia nell'ambito dei "miseri" poteri attribuiti alla cosiddetta minoranza. La legge tutela infatti ad ogni livello chi amministra, attribuendo a chi vince le elezioni una maggioranza tale da consentire alla fine (purtroppo) di "fare quel che vuole". Non si può nemmeno sostenere che il centro-destra piacentino in questo momento "dorma", in quanto la coalizione sta convergendo sia sul nome di un candidato unitario che,soprattutto, su un programma condiviso e utile per la città. La seconda affermazione di Roberto Gregori che non mi trova d'accordo è sulla "furbizia" di Reggi. Il decisionista Reggi porterebbe l'argomento Palazzo Uffici in Consiglio Comunale per dare ad altri la colpa della mancata realizzazione (in caso di voto negativo), o viceversa per accreditarsi il merito dell'opera in caso di votazione favorevole. Forse è così, ma personalmente non amo questo tipo di comportamento, nè lo apprezzo, nè considero "furbo" chi opera in tal modo.
Anche perchè, come si suol dire, spesso "sotto al sasso si trova il granchio".... La costruzione del nuovo Palazzo Uffici è la conclusione di un "affare" economico il cui percorso non è stato limpidissimo.
Piu' che la presunta "furbizia", spero che i piacentini apprezzino maggiormente in un sindaco oltre al decisionismo, la serietà, la correttezza, la ricerca del dialogo e della condivisione, l'impegno esclusivo a favore dei propri cittadini. Filiberto Putzu Consigliere Comunale Forza Italia
|