 |
|
 |
|
martedì
28
marzo
2023
San Gontrano
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
IVA e certificati medici.
|
La Circolare 4/E del 28/1/2005 dell'Agenzia delle Entrate sull'applicazione dell'IVA contiene alcuni punti non proprio chiari, ma sembrerebbe evidente la necessità di applicarel'IVA sui certificati espressamente elencati:
- per assegno invalidità o pensione invalidità ordinaria. - di idoneità a svolgere generica attività lavorativa. - peritali per infortuni redatte su modello specifico. - per riconoscimento invalidità civile.
L'IVA, ovviamente, è a carico dei cittadini.
Qualora il cittadino, per sua decisione, non dichiari la finalità cui è destinato il certificato (pensione d'invalidità, invalidità civile, attività lavorativa generica) i medici di famiglia possono avvalersi di quanto previsto al comma 2 del punto 6 della suddetta circolare che esenta dall’IVA tutte le prestazioni rese nell’ambito delle proprie attività convenzionali e istituzionali, comprese quelle di natura certificativa strettamente connesse all’attività clinica resa ai propri assistiti e funzionalmente collegate alla tutela della salute delle persone, intesa anche come prevenzione.
Per cautelarsi rispetto ad eventuali controlli sarebbe prudente specificare sul certificato quanto previsto al comma 2 del punto 6 della circolare 4/E del 28/1/2005.
|
|
pubblicazione: 17/03/2005
aggiornamento: 06/10/2007
visite totali: 6.612
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 1,00
|
|
|
 |
|
 |
|
|