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iPhone, il telefono tuttofare di Apple

Apple Tv costerà 299 dollari. Avrà processore Intel schermo Hd

SAN FRANCISCO -
“Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi:
‘Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?’. E ogni volta che la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato”.

Ecco, signori, Steve Jobs è tutto in questa frase. Un visionario innovatore che, nella buona e nella cattiva sorte, ha sempre difeso le sue priorità: fare ciò che si desidera fare, divertendosi.

Abbigliamento casual, dolcevita nero e jeans, lo schermo con le slide della presentazione sulle sfondo, il numero uno della Apple ha di nuovo mandato in delirio i fan della mela morsicata riuniti al Moscone Center di San Francisco per la tradizionale presentazione annuale delle novità dell’azienda di Cupertino.

Entrato in sala sulle note di “I feel good” di James Brown, Jobs ha estratto le sue carte con consumata e istrionica esperienza:
“Siamo qui per scrivere un pezzo di storia”, ha esordito rivolto alla platea.

I rumors, che negli ultimi giorni hanno infiammato il titolo in borsa, anticipavano novità sulla convergenza tra televisione e pc, una “Tv” targata Apple, e sull’atteso "iPhone", un ibrido fra un telefono cellulare, un computer palmare e un iPod.
E lui non ha deluso.

IPHONE – Dopo aver “liberato” la musica dallo stereo collocato in salotto, Steve Jobs ha portato l’iPod a compiere il suo naturale destino trasformandolo in un iPhone, evoluto telefonino-computer in grado di immagazzinare migliaia di mp3, video e programmi televisivi.

“Your life in your pocket”, ha detto ridendo Jobs.

Il cellulare-computer-iPhone sta in un palmo di mano, è tutto un unico schermo che “non funziona con uno stilo, ma con le dita, grazie a un sistema multi-touch”.

“Qui”, ha detto Jobs, “c’è tutto quello di cui avete bisogno”: un software OsX per navigare su internet, la fotocamera da 2 megapixel, la possibilità di chattare live, scaricare musica, film e programmi televisivi con il browser Safari, inviare email e navigare sulle Google maps.
Le batterie assicurano 5 ore di utilizzo multimediale e 16 se ci si limita all'ascolto musicale.

Il costo sarà di 499 dollari per il modello da 4Gb e di 599 per il modello da 8Gb.

Negli Usa arriverà a giugno, in Europa in autunno.

Jobs è convinto: “Con questo prodotto rivoluzionario abbiamo fatto un salto in avanti di almeno 5 anni rispetto alla concorrenza”.
Con l’iPhone la società di Cupertino punta a conquistare un ruolo da protagonista nel mercato dei dispositivi portatili, sfruttando la popolarità dell’iPod per sfidare colossi della comunicazione mobile come Nokia, Sony e Motorola.
“Contiamo di conquistare l’1% del mercato entro il 2008”, ha dettto il “boss”.
Vale a dire vendere almeno 10 milioni di pezzi.


pubblicazione: 11/01/2007
aggiornamento: 09/02/2007

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