Ho letto con interesse e soddisfazione che la Provincia di Piacenza ha deliberato l’installazione di pannelli solari nelle palestre scolastiche per i prossimi nove anni. Ad aggiudicarsi l’appalto di 16 milioni di euro una Associazione Temporanea d’Impresa, tra cui l’azienda piacentina Biomedica Santa Lucia del gruppo Giglio.
A questo punto ritengo indispensabile che anche l’Amministrazione del Comune di Piacenza si avvii sulla strada tracciata dall’Amministrazione Provinciale dando concreto seguito alla decisione del Consiglio Comunale di Piacenza del giorno 26 marzo 2007.
In quella data, durante la discussione del Piano Energetico Comunale, è stato votato all’unanimità un emendamento proposto dal sottoscritto, in base al quale, con idoneo Protocollo d’Intesa, si sarebbe dovuto impegnare i privati ad allestire sugli edifici del Polo logistico impianti solari, termici e fotovoltaici. Questo allo scopo di ridurre la componente dell’inquinamento (già forte) dell’area industriale legata al riscaldamento con gasolio e derivati degli immobili industriali.
Il Consigliere Comunale Filiberto Putzu Forza Italia