 |
|
 |
|
domenica
28
maggio
2023
San Beda venerabile, dottore della Chiesa
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
Influenza 2012-2013, vaccino gratis per 63mila piacentini
|
Al via da domani la campagna di vaccinazione gratuita contro l'influenza del Servizio sanitario regionale.
Dall'Ausl di Piacenza sono state ordinate 63mila dosi di cui 40mila già stoccate nelle farmacie ospedaliere e in via di distribuzione a medici di famiglia e pediatri. Oggi altre 3mila dosi dovrebbero integrarsi al contingente già pervenuto, mentre il quantitativo restante (in capo, questo invece, alla Novartis, l'azienda per cui era venuto il blocco del ministero a scopo di controlli, blocco rimosso venerdì scorso) è atteso in arrivo entro novembre.
Il vaccino anche quest'anno è trivalente e conterrà gli antigeni A/California, A/Victoria, B/Wiscosin. La campagna di vaccinazione di estenderà fino a dicembre.
E' probabile che il successo della nuova campagna debba misurarsi coi contraccolpi (psicologici) dei vaccini bloccati e oggi restituiti al mercato.
Nell'ultima campagna di vaccinazione il tasso maggiore di copertura si è confermata fra gli over 65 (69,5 per cento); un risicato 40 per cento era la copertura per le patologie croniche, ancora più basso (21,1 per cento) il tasso di diffusione del vaccino tra gli operatori sanitari.
A usufruire della vaccinazione gratuita saranno: gli anziani dai 65 anni in su; adulti e bambini con malattie croniche; donne in gravidanza (secondo e terzo trimestre); operatori sanitari e personale di assistenza; addetti ai servizi essenziali; donatori di sangue; personale degli allevamenti e dei macelli. Le vaccinazioni della campagna di prevenzione verranno effettuate dal medico di famiglia o dal pediatra (anziani, adulti e bambini malati cronici e familiari) e dai servizi vaccinali dell'Ausl (future mamme, operatori di servizi pubblici, donatori sangue).
13/11/2012
|
|
pubblicazione: 15/11/2012
aggiornamento: 17/11/2012
visite totali: 1.981
visite oggi: 1
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,51
|
|
|
 |
|
 |
|
|