Immigrazione, su questo delicato argomento il candidato al consiglio regionale per Forza Italia Fabio Callori e il consigliere comunale Filiberto Putzu hanno indetto una conferenza stampa.
"Vogliamo parlare di un’anomalia nazionale, rendere noto ciò che non è molto chiaro: le presenze straniere in Italia e nel nostro territorio. Gli stranieri sono comunitari, non comunitari e figli di seconda generazione che hanno la cittadinanza italiana. È perciò difficile avere dei dati ben definiti sul tema" afferma Putzu. E continua: "Una popolazione di stranieri così abbondante diventa un domino sociale per il Paese. A livello nazionale c’è molta confusione, vengono sparate cifre a caso al riguardo. A Piacenza siamo primi in regione per l’incidenza degli stranieri, mentre la stessa regione è al vertice nel Paese per presenze". Fabio Callori candidato al consiglio regionale di Forza Italia: "Questo è un tema importantissimo che deve essere affrontato. La sinistra parla in un modo a seconda della sede in cui si trova. Ci vogliono delle politiche legate all’immigrazione, serie, che non sottraggono risorse ai nostri cittadini. Ci vuole una regolamentazione nazionale. In regione hanno fatto 40 anni di politiche di assistenza agli stranieri, e ora mancano le risorse. Dobbiamo invertire il modo di fare politica a partire dai nostri territori. Diamo priorità ai nostri bisogni, io penso che sia opportuno rivedere ciò che sono le regioni, prima fonte di spreco. I nuovi consiglieri devono assumersi l’impegno di eliminare gli sprechi e destinare le risorse al sociale, al lavoro e alla sicurezza. È un tema da affrontare seriamente, altrimenti lo Stato collassa e aumentano le differenze e tensioni sociali tra i cittadini. La politica deve dare risposte e prendere le redini della situazione. Gli slogan non portano da nessuna parte, bisogna intervenire". Presente all'incontro anche il coordinatore provinciale Jonhatan Papamarenghi.
QUALCHE DATO - Putzu e Callori hanno illustrato alcuni dati, che fotografano bene la realtà locale. Gli immigrati in Italia, regolari e non regolari, sono 5,5 milioni, di cui un milione i minori, che rappresentano il 9% degli studenti a livello nazionale. Da inizio anno a metà ottobre sono arrivati via mare quasi 150mila migranti, più del triplo rispetto al 2013, quando furono 43mila. L'Emilia Romagna Piacenza ha il 20% di presenze di minori stranieri iscritti a scuola, record nazionale. Nel 2013 hanno ottenuto la cittadinanza 14.193 stranieri, con un incremento del 62% rispetto all’anno precedente. Il totale è ora a 852mila presenze, il 13% della popolazione emiliana: siamo al primo posto in Italia, mentre Castelsangiovanni è il terzo comune in regione con la maggiore incidenza con il 21,2%. A Piacenza abbiamo 103.610 abitanti, secondo la relazione Previsionale e Programmatica 2013-2015 del Comune, di cui 18.940 cittadini stranieri extracomunitari, pari al 18,28%. Nel 2008 la quota era pari al 12,22%, nel 2009 al 15,49%. La percentuale è cresciuta di un punto all’anno.
da www.ilpiacenza.it del 17 novembre 2014
|