Con «Chiamami ancora amore»
È Roberto Vecchioni il vincitore del 61esimo Festival di Sanremo. Classe 1943, il «professore» della musica italiana si aggiudica la finalissima battendo, con la sua Chiamami ancora amore, i Modà con Emma e Al Bano, terzo.
Prova che la gaffe e le successive polemiche sul televoto che l'hano riguardato personalmente, alla fine non l'hanno penalizzato. «Dedico questa vittoria al popolo italiano che io amo da morire e alle donne, che sono importantissime, sono molto meglio degli uomini tantissime volte»» ha detto Vecchioni prima di riesibirsi per l'ultima volta sul palco dell'Ariston. Il cantautore riceve anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini, segno di un verdetto unanime che poche volte si riscontra al Festival. Ringrazia Morandi e la sua squadra («Avete unito l'Italia») e poi, prima di eseguire di nuovo la sua canzone ci scherza su: «Ormai l'ho cantata sei volte... vuoi che ti faccia Luci a San Siro?». Ma il Festival è il Festival, il vincitore dve celebrare il successo cantando dopo il verdetto. E Vecchioni prima di cominciare confessa: «Non me l'aspettavo mai...»
Tra i tre artisti arrivati in finale, Al Bano rappresentava sicuramente la principale sorpresa: il cantante pugliese era stato infatti eliminato e poi ripescato grazie al televoto. «Io le chiudo dentro le emozioni. Sono calmo, tranquillo» ha detto prima di cantare ancora una volta per il «playoff» definitivo. Vecchioni ha dedicato la sua finalissima alla moglie, con parole che hanno commosso tutto l'Ariston. «La prima sera ero emozionato ma in quei quattro minuti non mi sono mai sentito solo perché amore c'era quel filo che mi lega a te da 30 anni», ha spiegato riferendosi a Daria Colombo, sposata nell'81. «Condividere il podio con il maestro e il professore è una grande emozione, non ho neanche le parole» ha ammesso Kekko dei Modà.
Gianni Morandi e la sua squadra si sono presentati uniti anche al rush finale. Smoking per gli uomini e abiti lunghi per le signore, come in ogni grande occasione che si rispetti. Elegantissime Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, che con Luca e Paolo hanno illustrato a inizio serata il meccanismo attraverso il quale viene determinato il vincitore, provando a scongiurare così le polemiche alla vigilia della finalissima sul televoto. Quindi l'esibizione dei dieci artisti in gara, rimasti a metà serata in tre.
|