Lega Pro… Piacenza. Ci siamo, con la "C" bella grande sul retro della maglietta celebrativa di un evento da incorniciare, con tanto di nomi e cognomi di tutti i protagonisti sul campo.
Il Pro ce l'ha fatta con due giornate d'anticipo a scrivere la storia, una bella storia che, per merito dei rossoneri guidati da Arnaldo Franzini, riproietta la nostra città nel calcio che conta.
A qualche istante dal termine della decisiva vittoria, srotolati un paio di striscioni: «2013-2014=D. 2014-2015 serie C. Dall'1 al 20 campioni».
Assolutamente vero. Tutto il gruppo ha reso possibile questa impresa. Celebrata, nell'immediato, in maniera spontanea, sul campo nella club house adiacente la sede, in un terzo tempo stavolta caratterizzato da fiumi di champagne e birra. Massiccia, in un giorno feriale, la presenza di tanti appassionati al "Siboni", con i cori mai così intonati in sottofondo lanciati dai ragazzi del vivaio, che hanno poi fatto incetta dei magici cimeli, dalle maglie ai calzettoni, di Matteassi e compagni. La festa si è scatenata a fine gara e si è protratta sino a notte fonda, con i giocatori nella parte di primattori. Nessuno, tra i principali dirigenti, tecnico e ds, è stato risparmiato dai gavettoni, lanciati tutti per aria a più riprese.
Dopo i classici cori, «Ce ne andiamo ce ne andiamo ce ne andiamo in serie C», c'è stato pure il tempo per il rito del taglio di capelli: mezza squadra, più o meno, dovrà rifarsi il look a breve visti i risultati, oppure indossare le parrucche variopinte che facevano bella vista sul capo di più di un giocatore. Scene di straordinaria e più che legittima euforia a suggello di un gran campionato, coronato con il ritorno al successo in casa. Vittoria numero 19 e promozione in tasca, ora con 10 punti di vantaggio sull'Inveruno che ha pareggiato 2-2 a Seregno.
Tra i primi a complimentarsi con la società rossonera, presenti al "Siboni", il sindaco Paolo Dosi, l'assessore allo sport Giorgio Cisini e il delegato del Coni piacentino, Robert Gionelli.
Marco Villaggi LIBERTA' del 18/04/2014
|