Si apprende dalla stampa che il sindaco Dosi ed i suoi assessori hanno programmato il ritiro di giunta a Bolzano, e piu' precisamente al soggiorno alpino di Costalovara, sopra la città di Bolzano. Ed il giornalista ci ragguaglia sui luoghi ricordando che a poca distanza si trova il celebre Bemelmans Post , l'albergo in cui Sigmund Freud soggiornò nel 1911 e da cui scrisse una cartolina al collega Carl Gustav Jung con le parole : "...Qui sul Renon stiamo divinamente bene e il posto è bellissimo. Ho scoperto in me il piacere inesauribile del dolce far nulla..."
Mai citazione risulta così azzeccata per i nostri amministratori piacentini, "esperti del dolce far nulla" come ci hanno finora dimostrato nei 2 anni di governo della città.
Politica di basso cabotaggio, aumento delle imposte, nessuna progettualità per Piacenza. Proclami tanti ...a fronte di problemi irrisolti . Ancora in alto mare sono Borgofaxall e la stazione corriere, la vivibilità di via Roma, il recupero delle aree militari e demaniali, la destinazione e parco dell'area Pertite, il progetto metropolitana leggera per Milano..... Persi irrimediabilmente la centrale 118, la piscina olimpionica, il nuovo Palazzo Uffici, la Facoltà di Medicina e Chirurgia. E ancora : atteggiamento inspiegabile sul caso Fondazione, colpevole attendismo nelle scelte per Milano Expo 2015, avvallo sulla chiusura nel periodo estivo della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi.. Ed infine ecco i topi in Piazza Cavalli.....
Comunque bene ritirarsi a Bolzano.... Da una parte per tenere vivo il ricordo della straordinaria Adunata degli Alpini del maggio 2013, dall'altra per rispondere, si spera, a quello che domandava nel dicembre 2011 l'Associazione Piacenza che Verrà : "perchè non facciamo come a Bolzano?". E cioe marketing, scelte oculate degli eventi (pochi ma di livello), risorse economiche meglio spese e volontà di cambiare in meglio la propria città.
Filiberto Putzu Consigliere Comunale del Comune di Piacenza (Gruppo Forza Italia) Piacenza 19 agosto 2014
|