A margine della seduta consigliare dell'11 aprile 2007
Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri durante la trattazione del punto che faceva riferimento alla proposta di adozione del nuovo regolamento della Polizia Municipale è accaduto un fatto grave su cui secondo il mio parere è necessaria una riflessione.
Il consigliere Luigi Baggi, capogruppo di Rifondazione Comunista, durante il suo intervento (si discuteva di un emendamento al regolamento prima del voto) ha dichiarato : “(l’emendamento) non contribuisce a mutare quella che purtroppo, io ritengo-sia da tempo, da anni, la visione che moltissimi cittadini piacentini hanno dei vigili urbani, che è quella –dico purtroppo- di imboscati”.
La frase è registrata a verbale, esattamente al verbale n.103 della Seduta di Consiglio Comunale del giorno 11 aprile 2007.
Ritengo la frase del Consigliere Baggi gravissima e lesiva della reputazione del corpo dei vigili urbani e conseguentemente del Comune stesso cui il Corpo di Polizia Municipale afferisce e dipende.
Riportare in aula non meglio precisate voci da altri espresse senza dettagliarne la provenienza, rappresenta “un paravento” che oltre che improprio ed inelegante, risulta in questo caso gravemente offensivo di una categoria che svolge quotidianamente un lavoro preziosissimo.
Chi usa il termine “imboscato” appartiene alla sparuta minoranza che in questo caso, non riconoscendo la manifesta funzione dei Vigili Urbani Comunali contribuisce al degrado istituzionale della pubblica amministrazione.
Filiberto Putzu Consigliere Comunale Forza Italia Piacenza, 12 aprile 2007
|