COMUNICATO STAMPA del 26/04/2004
Ogni anno gli italiani festeggiano la ricorrenza del 25 aprile, giorno della Liberazione. Si tratta di una data dai forti connotati morali, con un mirabile messaggio di libertà e democrazia, il cui ricordo deve essere ribadito e trasmesso ai nostri giovani.
A Piacenza quest'anno il 25 aprile è stato indicato da taluni, anche come data ultima per annunciare il nominativo del secondo candidato alla Presidenza dell'Ammninistrazione Provinciale, il cui rinnovo come è noto si terrà con le votazioni dei prossimi 12-13 giugno.
Decisione non propriamente felice, in quanto non si comprende cosa c'entri una candidatura alle Elezioni Provinciali con la Festa della Liberazione.
La scelta dei partiti di centro-sinistra è caduta sul nominativo del sindaco di Monticelli Gianluigi Boiardi, già a suo tempo candidato al Parlamento ma uscito sconfitto dalla competizione con l'attuale onorevole Polledri.
Ora le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Boiardi nei giorni 25 e 26 aprile mi inducono a qualche riflessione
Il dire alla stampa che la sua nomina in occasione della Festa della Liberazione, ha "un bel significato ideale" e che "oltre all'Ulivo, festeggeranno anche tutti quelli che credono nella solidarietà" mi lascia piuttosto perplesso, rappresentando forse il confuso e degno cappello ai 2 mesi durante i quali gli esponenti del centro-sinistra piacentino hanno comicamente gestito il percorso per giungere ad una "soluzione condivisa ed unitaria".
Inoltre sebbene la sua candidatura sia stata espressa dai DS (il partito nato dalle ceneri del vecchio Partito Comunista Italiano) con l'approvazione di Rifondazione Comunista, il neo candidato Boiardi dichiara "sono un indipendente, non ho la tessera di alcun partito e mi considero un moderato" Il che la dice lunga su come gli è chiaro procedere, nel tentativo goffo di ricompattare una coalizione che tale non è piu'.
La chiarezza di come operare è ribadita anche da un'altra dichiarazione del sindaco Boiardi che afferma "La campagna elettorale si fa negli ultimi 40 giorni, io non avrei potuto iniziare prima perchè ho il mio mestiere di amministratore da cui non sarebbe stato giusto distogliersi". Forse il "nostro" non aveva capito di non essere ancora stato nominato alla carica di candidato ufficiale del centro-sinistra...... sindaco Boiardi.......buona fortuna !!!
Filiberto Putzu, Capogruppo di Piacenza Nostra Consiglio Comunale di Piacenza Piacenza, 26/04/2004
|