Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  VARIE Piacenza  :.  SOCIALE  :.  Disabilità  :. Il “Gruppo sportivo non vedenti” in cerca di una sede adeguata
sottocategorie di SOCIALE
 :. Scuola
 :. Famiglia
 :. Disabilità
 :. Quartieri
 :. Sicurezza
 :. Immigrazione
 :. Animali




sabato
4
dicembre
2021
San Saba



Il “Gruppo sportivo non vedenti” in cerca di una sede adeguata

Cercasi nuova sede più adeguata per l'associazione e, prima possibile, un ricovero per il furgone e le dotazioni sportive. L'appello arriva dal Gruppo sportivo non vedenti di Piacenza, un sodalizio che raccoglie circa 200 persone, partecipa e organizza manifestazioni dilettantistiche, destinate ai ciechi e agli ipovedenti.
Il deposito riservato al pulmino e alle altre attrezzature per l'attività non è più disponibile: è collocato, infatti, presso l'ex ente fiera di via Colombo, che sta per essere completamente ristrutturato per ricavarci una zona residenziale. La presidentessa dell'associazione, Anna Maria Gozzi, afferma che è una questione di giorni e una nuova soluzione logistica va trovata anche con l'aiuto delle istituzioni locali. Un discorso a parte merita, invece, il problema della sede amministrativa del gruppo, oggi situata presso la Madonna della Bomba, ma anch'essa assai precaria. «Avevamo questo grande ripostiglio - afferma - per il nostro equipaggiamento sportivo, le canoe, il necessario per giocare a torball (il calcio per non vedenti), e il ricovero del furgone presso il vecchio ente fieristico: ora ci è stato imposto di uscire perché i locali devono essere demoliti. Pertanto abbiamo solo qualche giorno di tempo per trovarci una nuova casa: ci siamo rivolti al Comune che ci ha garantito il suo interessamento, ma reperire uno spazio in breve tempo non è facile. La società Vittorino da Feltre ci ha offerto una sistemazione, ma sarebbe comunque provvisoria».
«Esiste poi il problema - aggiunge - della nostra collocazione presso la Madonna della Bomba: anche in questo caso non potremo restarvi ancora molto a lungo, ci serve un ufficio nuovo. L'opportunità di avere un capannone nelle vicinanze di un sede rinnovata per noi sarebbe l'ideale: agevolerebbe anche i nostri spostamenti».
Sono diverse le attività svolte dal gruppo sportivo non vedenti di Piacenza insieme ai propri aderenti: si va dal nuoto, alla canoa, al torball, sport congeniato per chi non vede. Delle loro esigenze si è fatto di recente portavoce in consiglio comunale anche Filiberto Putzu (Piacenza Nostra)


pubblicazione: 24/06/2004
aggiornamento: 29/06/2004

Gioco del torball. 2909
Gioco del torball.

Schede correlate
Sede precaria per il Gruppo Sportivo Non Vedenti

Categoria
 :.  VARIE Piacenza
 :..  SOCIALE
 :...  Disabilità



visite totali: 3.831
visite oggi: 1
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,60
[c]




 
Schede più visitate in Disabilità

  1. Il “Gruppo sportivo non vedenti” in cerca di una sede adeguata
  2. ASP Città di Piacenza, deficit in aumento
  3. In arrivo tassa regionale per finanziare il sociale
  4. Servizi per disabili non pagati, lite familiari-Comune
  5. «La tassa per il sociale deve aiutare Piacenza

esecuzione in 0,109 sec.