Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  VARIE Piacenza  :.  SOCIALE  :.  Animali  :. I cani sono seguiti con attenzione e passione»
sottocategorie di SOCIALE
 :. Scuola
 :. Famiglia
 :. Disabilità
 :. Quartieri
 :. Sicurezza
 :. Immigrazione
 :. Animali




lunedì
29
novembre
2021
San Saturnino



I cani sono seguiti con attenzione e passione»

mir) Critiche al canile, l'assessore Katia Tarasconi non ci sta. «Non accetto di vedere svilita senza motivo una delle strutture migliori della regione, in cui tutti i giorni ci sono tante persone che con grande competenza e affetto si occupano degli animali».
Il Comune ha scelto la linea della fermezza per replicare alle accuse sempre più insistenti che arrivano in particolare dall'associazione L'Arca di Noè.
«Ho sempre pensato che i volontari dovessero darci una mano nella gestione del canile - ha aggiunto l'assessore - e non che prendessero ogni pretesto, basandosi su fatti vero o più spesso presunti, per attaccarci. Peraltro su aspetti che sono facilmente riscontrabili da tutti coloro che vogliono venire a visitare la struttura, in cui negli ultimi anni abbiamo investito tanto e di cui andiamo fieri. Ovviamente non è un hotel a 5 stelle, ma i cani sono assolutamente seguiti e accuditi con attenzione e passione».
L'ultima polemica è nata sulle cucce:
«Ci sono 13 box con il riscaldamento - ha chiarito la Tarasconi - in cui sono ricoverati gli animali più anziani o che hanno maggiori problemi a sopportare il freddo. Ma gli altri non sono assolutamente lasciati all'aria aperta, anzi possono contare su strutture coperte e coibentate, con le cucce che saranno ulteriormente rialzate per evitare il contatto diretto con il suolo».
Il Comune e le persone che si occupano del canile respingono tutte le insinuazioni dell'associazione:
«Prestiamo la massima attenzione agli animali ospiti - hanno affermato i veterinari Carlo Riccio (Asl) e Francesco Sartori (clinica veterinaria) - tanto è vero che i decessi che registriamo sono inferiori del 60 per cento rispetto alla media regionale. Se un cane presenta sintomi di malattie o problemi di altro tipo, viene immediatamente visitato e curato, il monitoraggio è costante e approfondito. Che le condizioni siano assolutamente buone, lo testimonia anche il fatto che negli scorsi mesi abbiamo avuto due ispezioni dei Nas: in una i carabinieri si sono addirittura stupiti delle migliorie che sono state fatte nel corso degli anni».
I cani attualmente presenti sono 133: «L'anno scorso erano quasi il doppio - ha concluso la Tarasconi - ma fortunatamente ci sono state tantissime adozioni: anche in questo caso, facciamo molti controlli prima di dare in affidamento un animale, perché non vogliamo che ci torni indietro dopo pochi mesi. Nonostante ciò, vengono anche da altre province per prenderli, proprio perché noi li trattiamo molto bene».

Libertà del 04/12/2010


pubblicazione: 04/12/2010
aggiornamento: 06/12/2010

passione 16839
passione

Categoria
 :.  VARIE Piacenza
 :..  SOCIALE
 :...  Animali



visite totali: 1.676
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,41
[c]




 
Schede più visitate in Animali

  1. Comuni amici degli animali, Piacenza giù
  2. Lavori al canile, sì della Provincia
  3. Il canile è in buone condizioni ma non è protetto dal freddo
  4. Grave discriminazione verso volontarie dell'Arca di Noè
  5. Canile, l'offensiva delle volontarie espulse
  6. "Caso" canile e volontari
  7. Al canile Fido batte i denti
  8. Allarme freddo per gli ospiti del canile.
  9. Canile, la "guerra delle espulse"
  10. Ricorso al Tar contro l'esclusione dal canile
  11. «Volontarie escluse dal canile
  12. Scoppia la "guerra" al canile
  13. I cani sono seguiti con attenzione e passione»
  14. «Aree per i cani, quali controlli?»
  15. Canile, appalto triennale da 1 milione di euro

esecuzione in 0,093 sec.