E’ Francesco Rolleri il nuovo presidente della provincia di Piacenza. Rolleri, sindaco di Vigolzone, ha ottenuto il consenso di 301 amministratori piacentini su 507. Il voto, ponderato sulla base della popolazione dei singoli comuni, corrisponde al 56% del totale degli elettori.
“Sono molto contento dei risultati - ha spiegato il neo eletto -. Sono tutti volti che ci aspettavamo, rispecchiano lo schieramento del centro sinistra matematicamente”. “La tenuta del centro sinistra mi da molta fiducia - ha aggiunto - e molti stimoli per il futuro”. Ancora: “Questa votazione ha un’importanza non solo dal punto di vista amministrativo. Ha un’importanza politica. La aspettavamo con ansia e la soddisfazione è forte”.
Rolleri manterrà l’incarico di sindaco di Vigolzone, come prevede la recente normativa.
Secondo le prime stime, i consiglieri sono così ripartiti: 6 a Piacenza Provincia Unita (Dosi, Quintavalla, Calza, Castelli, Perrucci e Piva), 2 a Piacentini per il nostro futuro (Bertolini e Bursi) e 2 ai Popolari Piacentini (Zanardi e Galvani). Passaggio di consegne domani, martedì 14 ottobre, alle 15. Sarà sempre necessario aspettare domani per avere i dati definitivi.
Jonathan Papamarenghi per Fi - Popolari Piacentini commenta il risultato delle elezioni. "Sicuramente visti i numeri sulla carta, e’ andata molto bene, c’era chi diceva che la composizione di questo consiglio sarebbe stata di addirittura 8 consiglieri a 2, con una netta maggioranza del centrosinistra. Invece spirito collaborativo che si invoca per quanto riguarda la nuova Provincia andrà avanti grazie al centrodestra, che può contare su ben 4 consiglieri. Ringrazio chi si è speso per questa elezione, che noi vediamo come un risultato molto positivo".
|