Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  POLITICA Piacenza  :.  Politica piacentina  :. Forza Italia chiama Margherita.
sottocategorie di Politica piacentina
 :. Piacenza che verrà




lunedì
25
settembre
2023
Santa Cleofa



Forza Italia chiama Margherita.

Forza Italia chiama Margherita.
Almeno quella parte della dielle che ravvisa nell'Ulivo uno sbilanciamento a sinistra.
Argomento di cui, nell'estate appena passata, si è fatto interprete l'ex presidente della Provincia Dario Squeri.
Lo stesso ex leader dell'Ulivo piacentino ha partecipato a un seminario di studio a Gubbio.
Secondo quanto riportato da L'Espresso, prendendo la parola ha lasciato ben più di una porta aperta agli azzurri: «Prodi non è più nella nostra tradizione. Esiste un elettorato di centro che oggi guarda a voi».
Forza Italia chiama Margherita.
Due partiti, due destini, due orizzonti che s'intrecciano partendo da una matrice comune, quella della ex Democrazia cristiana che permea sia il partito rutelliano sia la Cdl.

E della costituzione della sezione italiana del Ppe, ma anche della prospettiva che ha in animo l'ex presidente della Provincia si è discusso l'altra sera nel direttivo provinciale di Forza Italia.
I risultati? Top secret.
Si sa che l'argomento è stato trattato, ma le bocche sono cucite. Di più: sigillate.
Solo il senatore Antonio Agogliati non si nega e, con il consueto entusiastico ottimismo, delinea alcune tappe di un percorso che tende a uno schieramento di nuova generazione dove risulti più larga la presenza del centro.
Operazione in cui, evidentemente, il progetto Squeri rappresenta l'anello cruciale.
«E' entro ottobre che si darà vita a questa formazione politica.
Si arriverà quindi, alla fine di novembre, al varo della costituente dei partiti del centro moderato che si richiama al Ppe».

Una scommessa per il rilancio della Casa della libertà verso una nuova pelle politica.
«Il direttivo - spiega Agogliati - è stato unanime nello scegliere questa strada di confronto».

Una “gubbio piacentina” -
Prima tappa sarà l'organizzazione di un seminario di studio sulla falsariga di quello che la scorsa fine settimana si è svolto a Gubbio.
A raccolta i “quadri” del partito e gli amministratori.
La posta in gioco anche localmente viene avvertita in tutta la sua portata ed è necessario - spiegano -allargare il più possibile la base della discussione.
«Ho avuto l'incarico - dice Andrea Pollastri responsabile dell'organizzazione azzurra - di lavorare per promuovere all'inizio di ottobre un ritiro, appuntamento aperto a coordinatori comunali, sindaci, responsabili di dipartimento».
Allargare al centro -
Una full immersion nella politica locale e nazionale: il progetto Squeri che vuole fare di Piacenza un laboratorio politico per difendere una visibilità del centro non più riconosciuta a suo dire nel centrosinistra e l'avvio della costituente della sezione italiana del Partito popolare europeo, entrambe finalizzate all'allargamento al centro della Casa delle libertà.
Piacenza - si dicono convinti in Forza Italia - potrebbe essere il punto di partenza di un progetto che avrà respiro nazionale, convinti che il disagio nella componente centrista dell'Ulivo sia destinato a crescere tra quanti non vogliono soccombere a una sinistra «considerata più egemone» e che potrebbe essere «attrattivo, perché no, anche per l'Udeur».

Parche dichiarazioni -
Strategia solo agli inizi che sembra possa preparare la strada al dopo Berlusconi.
Conferme in questo senso vengono da chi parla di un progetto che dovrebbe diventare concreto nel 2006. Forse, in qualche realtà anche il prossimo anno con le regionali.
Piacenza per esempio? Si vedrà.
Cautela anche nel trovare una definizione.
Soprattutto nel parlare di una Dc per gli anni duemila perché - si dice - della Casa delle libertà fanno parte esperienze laiche liberali presentandola come un contenitore pluriculturale.
Quello che dovrà restare cercando nuove forze, meglio se di centro, per riprendere lo schema europeo. L'imperativo è essere pronti per la terna elettorale che, dalle regionali passa per le politiche e arriva alle comunali.
Il via, nel concreto, a una nuova stagione i cui contorni, al momento, sono ancora tutti da tracciare.


pubblicazione: 19/09/2004

Il senatore Agogliati (Forza Italia) 3772
Il senatore Agogliati (Forza Italia)
Dario Squeri 3773
Dario Squeri

Categoria
 :.  POLITICA Piacenza
 :..  Politica piacentina



visite totali: 5.716
visite oggi: 2
visite ieri: 2
media visite giorno: 0,82
[c]




 
Schede più visitate in Politica piacentina

  1. Il "borsino" per Roma: chi scende, chi sale
  2. PIACENZA CHE VERRA' : ATTO COSTITUTIVO
  3. Sette in corsa per il sindaco, 24 le liste
  4. Chi sono i candidati a Sindaco di Piacenza
  5. 2° Congresso UDC di Piacenza.
  6. Settebello di aspiranti sindaci
  7. Piacenza deve dare spazio ai giovani
  8. Tutti gli uomini del presidente.
  9. Che fine ha fatto Roberto Gregori?
  10. Attacco al Palazzo della Provincia di Piacenza: scritte ingiuriose e uova
  11. Ecco i civici di Fantigrossi : arriva "Piacenza che Vorrei"
  12. Foti blindato, Polledri è a rischio
  13. Piacenza che Verrà rinnova il Consiglio Direttivo.
  14. Casa, lavoro, sanità : indovina chi è l'ultimo a Piacenza ?
  15. Mandelli, i Verdi bacchettano Pasquali
  16. Gianluigi Boiardi
  17. I commenti agrodolci sulle candidature del centrodestra
  18. Forza Italia chiama Margherita.
  19. Provincia di Piacenza : via la Coca Cola dai distributori automatici ??
  20. Massimo Trespidi risponde a Sandro Miglioli.
  21. "Nove anni da sindaco senza un'inchiesta:potere e onestà insieme sono possibili"
  22. Suggerimenti per la città del futuro?
  23. Angelo Cardis: «Nessun contrasto con i dirigenti di Forza Italia»
  24. E' NATA PIACENZA CHE VERRA'
  25. "Razzismo? No, richiamo all'identità piacentina"
  26. Carini: «Basta notti in aula, uscirò alle 22»
  27. 12 gennaio 2008 : Si è costituita "Piacenza che verrà"
  28. Nasce il Centro Popolare Europeo.
  29. Pc che verrà: "Cittadella per i giovani nell’area di via dei Pisoni"
  30. Sabrina Fummi : Quartiere 3, show che allontana dalla politica
  31. CENTRO STORICO : identità di una comunità.
  32. Reggi sul caso Bruschini.
  33. Piacenza : ecco i candidati di Forza Italia
  34. Dirigenti del futuro in cerca d'identità
  35. Silvio Bisotti : Cpe di Dario Squeri ? Velleitario progetto.

esecuzione in 0,093 sec.