Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Fondazione  :. Fondazione : piu' sostegno all'arte e agli anziani.
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




domenica
28
maggio
2023
San Beda venerabile, dottore della Chiesa



Fondazione : piu' sostegno all'arte e agli anziani.

Nel 2006 più soldi per arte, cultura (+ 5%) e anziani (+ 3%).
In diminuzione le risorse destinate alla ricerca (- 7%).

E' la novità sostanziale uscita dal consiglio generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano presieduto da Giacomo Marazzi che si è riunito ieri pomeriggio.

La correzione degli indirizzi prioritari della Fondazione è stata decisa per rispondere meglio alle richieste provenienti dal territorio.

E così, mentre per l'anno in corso l'arte e la cultura assorbivano il 25 per cento delle risorse annuali a disposizione (7 milioni di euro circa) per il 2006 sarà assegnato al settore il 30 per cento.

Più finanziamenti anche per il settore degli anziani che passa dal 12 al 15 per cento.

Il quadro generale degli impegni presenta una griglia modificata rispetto alla consuetudine consolidata in questi anni.
Infatti, se resta invariata la percentuale per l'istruzione con il 25 per cento, (col sociale e la cultura sono le priorità d'intervento), scende la "quotazione" della ricerca che perde 7 punti e passa dal 20 al 13 per cento.
Invariata la percentuale per il volontariato e la famiglia (entrambi riconducibili al sociale) che rispettivamente assorbiranno l'8 e il 7 per cento delle disponibilità della Fondazione.
In diminuzione anche i fondi per gli interventi minori che, se assorbivano il 3 per cento, scenderanno al 2 per cento.
Se il consiglio generale, organo di indirizzo della Fondazione, ha delineato la cornice entro cui si muoveranno le scelte, spetterà invece al consiglio di amministrazione decidere - sulla base dei progetti presentati dalle associazioni, enti ed istituzioni - la quantità dei fondi da assegnare e i progetti su cui puntare fermo restando, comunque, che i finanziamenti settore per settore dovranno rientrare nelle percentuali anzidette.

La modifica degli indirizzi è scaturita dal fatto che le richieste più numerose di contributo in questi anni provenivano dai due settori potenziati.
Sono infatti i progetti per il recupero di strutture architettoniche, manifestazioni culturali ed artistiche, ma anche interventi rivolti a rispondere all'emergenza anziani a prevalere sugli altri.

La decisione risponde anche alla necessità di sostenere sempre più progetti in cui la Fondazione reciti la parte di prim'attore.

Il patrimonio della Fondazione di Piacenza e Vigevano ammonta a 418 milioni di euro e annualmente, per rispondere alla mission che ne regola l'attività, finanzia progetti e interventi per circa 7 milioni di euro.
Rinviata ad una prossima riunione ldel consiglio la decisione sui compensi da attribuire agli organi della Fondazione.
Sull'argomento il presidente formulerà una proposta dopo aver sentito il consiglio di amministrazione.


pubblicazione: 26/10/2005
aggiornamento: 30/10/2005

 8338

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Fondazione



visite totali: 2.573
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,40
[c]




 
Schede più visitate in Fondazione

  1. Ecco il nuovo Cda della Fondazione
  2. Giacomo Marazzi neo presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
  3. Mazzocchi: «Vaciago è il mio erede ideale»
  4. Corrono i conti della Fondazione
  5. Bond Mps, ecco l’accordo tra Fondazione e Jp Morgan .
  6. Fondazione di Piacenza e Vigevano : “buco” nel capitale ??
  7. Fondazione fantasma, è scontro
  8. Fondazione, il consiglio privilegia il “sociale”
  9. Fondazione Piacenza e Vigevano più forte della crisi
  10. Fondazione, ecco il nuovo “parlamentino”.
  11. Cavanna e Reggiani entrano nella Giunta.
  12. Scaravaggi è presidente. Fondazione Piacenza e Vigevano divisa in due.
  13. Fondazione Piacenza e Vigevano
  14. Fondazione, Consiglio al completo.
  15. Marazzi, spallata alla politica.
  16. Fondazione "spaccata" nomina tre personalità
  17. Il bilancio agita la Fondazione
  18. Fondazione Piacenza-Vigevano e rappresentanti dei volontari
  19. Il giallo della fondazione fantasma
  20. Caso Fondazione : il parere di Parenti.
  21. Fondazione, come gestirla nel futuro
  22. "Andrò via ma gestendo il passaggio di consegne"
  23. Fondazione di Piacenza e Vigevano.
  24. «Fondazione, più chiarezza sul patrimonio»
  25. Marazzi conferma: tagli alla cultura
  26. Fondazione : ieri mattina la fumata bianca.
  27. Una Fondazione a vocazione sanitaria
  28. In attesa del Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
  29. Fondazione, il Volontariato bussa.
  30. Cda Fondazione, Beniamino Anselmi vicepresidente
  31. Obiettivi condivisi e trasparenza.
  32. Fondazione di Piacenza e Vigevano.
  33. Massimo Toscani è il nuovo Presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano
  34. Fondazione : piu' sostegno all'arte e agli anziani.
  35. Fondazione, confermato il Cda

esecuzione in 0,203 sec.