Salvini mattatore
Vittoria netta del centrodestra nelle elezioni regionali in Abruzzo: i dati definitivi confermano quanto gli instant poll prima e le proiezioni poi avevano previsto. Marco Marsilio è il nuovo governatore d'Abruzzo, una vittoria netta per il centrodestra il cui candidato ottiene il 48 per cento dei voti.
A seguire Giovanni Legnini (centrosinistra) molto distanziato, al 31,3%. Addirittura al 20,2% la candidata pentastellata Sara Marcozzi, crollo importante per il M5s che solo un anno fa alle politiche era primo partito in regione con quasi il 40% dei voti.
Il primo test elettorale del 2019 per la maggioranza che sostiene il governo Conte si risolve quindi a favore della Lega di Salvini, che ha deciso di presentarsi senza l'alleato di governo ma con l'alleanza di centrodestra 'classica', ovvero Forza Italia, Fratelli d'Italia e i centristi.
Si tratta di un centrodestra ormai a trazione leghista, con il Carroccio che ottiene oltre il 27,5% dei voti ed è il primo partito in regione.
L'Abruzzo è l'ottava regione italiana controllata dal centrodestra insieme al vicino Molise, alle regioni del Nord (Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige) e alla Sicilia.
|