Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  VARIE Piacenza  :.  SOCIALE  :.  Quartieri  :. "Ecco il nuovo "cuore" della Besurica "
sottocategorie di SOCIALE
 :. Scuola
 :. Famiglia
 :. Disabilità
 :. Quartieri
 :. Sicurezza
 :. Immigrazione
 :. Animali




lunedì
29
novembre
2021
San Saturnino



"Ecco il nuovo "cuore" della Besurica "

Il progetto è in dirittura d'arrivo. Dopo l'ok della giunta tra due mesi dovrebbero partire le gare d'appalto - Nella neonata piazza un centro civico "dedicato" agli anziani

Libertà 13 aprile 2004

Piacenza
Un centro civico ad alto contenuto sociale, nel quale troveranno ospitalità ambulatori e servizi per gli anziani, collocato nel futuro polo di aggregazione dell'intero quartiere: la nuova piazza frutto della sistemazione urbanistica tra la chiesa parrocchiale di S. Vittore, l'edicola e la scuola materna. Il cuore della Besurica, uno dei rioni più importanti della nostra città, sta per cambiare volto.
Dopo il percorso di consultazione dei mesi passati, l'opera di ascolto delle necessità dei cittadini, il progetto di trasformazione sia accinge a compiere gli ultimi passi del complesso iter amministrativo.
Al riassetto viabilistico, e la conseguente complessiva ridefinizione degli spazi, si affiancano novità di rilievo sul fronte dei servizi.
Come richiesto dai residenti, sorgerà infatti un nuovo polo socioassistenziale specializzato soprattutto nelle prestazioni per la terza età.
A spiegarne il significato è il consigliere comunale Carlo Berra, che ha seguito da vicino lo sviluppo progettuale.
"Il senso complessivo - sostiene - si riassume in tre punti: riqualificazione urbana, fornitura di servizi all'intero quartiere, e strategia di assistenza finalizzata alla deospedalizzazione degli anziani per avvicinare le cure al proprio domicilio".
"Per il piano unitario che contiene tutti questi interventi - aggiunge - si sta esaurendo la fase istruttoria presso gli uffici comunali, in tempi rapidi arriverà l'approvazione della giunta e gli altri passaggi amministrativi: non dovrebbero trascorrere più di 2 mesi per veder partire la procedura di gara e l'assegnazione dei lavori".
Il progetto, steso dall'architetto Angelo Bellocchi, prende in considerazione diversi elementi che concorrono a ridisegnare il baricentro urbano per la Besurica.
Sotto il profilo della viabilità verrà realizzata una rotatoria sulla confluenza dei principali assi stradali del quartiere: via della Besurica, via Fioruzzi, via Turati e via Perfetti; inoltre è in programma un aumento della dotazione dei parcheggi per arrivare a un totale di 330 posti.
Le aree verdi saranno incrementate di una superficie complessiva di 4mila e 500 metri quadrati, ripartiti nella coppia di giardinetti compresa nella piazza antistante il centro civico e in altri due collocati a separare la scuola materna dal parcheggio contiguo alla rotonda.
Un esteso spazio di quasi 4 mila metri quadrati, racchiuso tra il centro parrocchiale, via Perfetti, la rotatoria e l'edificio polifunzionale verrà trasformato in piazza destinata all'aggregazione sociale, alle manifestazioni pubbliche e al mercato settimanale.
Il centro civico si insedierà entro un fabbricato conformato a "U", di due piani (2mila e 500 i metri quadrati occupati) che farà da contenitore a servizi assai disparati, di quartiere, sanitari e assistenziali, culturali e ricreativi.
Vi troverà posto un centro diurno per anziani con locali di residenza temporanea, ambulatori di fisioterapia riabilitativa e specialistici gestiti da privati: neurologo, fisiatra, ortopedico, geriatra e cardiologo.
Ci sarà spazio pure per un ambulatorio della Croce Rossa e un servizio sanitario assente nella nostra provincia di riabilitazione respiratoria.
Mauro Ferri



pubblicazione: 13/04/2004
aggiornamento: 12/05/2004

Categoria
 :.  VARIE Piacenza
 :..  SOCIALE
 :...  Quartieri



visite totali: 2.899
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,45
[c]




 
Schede più visitate in Quartieri

  1. Nuovo centro-anziani per la Farnesiana
  2. Besurica, la parrocchia diventa olimpionica
  3. Nuovo baricentro per la Besurica.
  4. "Ma le aree verdi vanno lasciate così"
  5. Besurica dimenticata: questa politica non è per i cittadini
  6. Interventi entro l'estate nelle frazioni.
  7. "Ecco il nuovo "cuore" della Besurica "
  8. Al Capitolo non si respira.
  9. Chiosco di Via Ottolenghi.
  10. Putzu: no agli orti "privatizzati" in via Maria Luigia d'Austria
  11. Gerbido non vuole gli sfasciacarrozze
  12. Addio alle Circoscrizioni: oggi le ultime assemblee
  13. Accordo in via Ottolenghi sul chiosco-bar ai giardini
  14. Montale, divampa la protesta
  15. Tagli al budget, piangono le circoscrizioni

esecuzione in 0,187 sec.