Nuovo orario dei treni verso Milano.
Trenitalia viaggia verso l'adozione del nuovo orario ferroviario e Piacenza rischia, come al solito, di passare da Cenerentola.
Durante il vertice tenutosi a Bologna con l'assessore ai Trasporti Alfredo Peri e il responsabile regionale dell'Agenzia alla mobilità, Bruno Ginocchini, Piacenza si è trovata isolata rispetto alle altre realtà emiliane, essendo l'unica provincia alla quale il nuovo orario, con la soppressione degli interregionali a favore di intercity, non va proprio giù.
«Abbiamo ribadito le nostre perplessità, sia nei contenuti che nel metodo usato da Trenitalia», spiega Gino Luigi Acerbi, dell'associazione Pendolari e presidente del comitato regionale degli utenti delle ferrovie. «Le province della Romagna hanno espresso parere positivo nei confronti del nuovo orario - ha aggiunto Franco Trespidi, dell'associazione pendolari -. Sta di fatto che questa è la posizione delle amministrazioni, mentre ci riserviamo di conoscere quelle dei diretti interessati, ovvero degli utenti».
«Sono state accolte alcune delle nostre richieste, come l'introduzione di fermate intermedie degli intercity - aggiunge l'assessore provinciale Patrizia Calza, presente ieri insieme alla dirigente del comune di Piacenza Renza Malchiodi -. Occorre però vedere come funzioneranno in pratica. Consideriamo comunque positivo l'atteggiamento di dialogo dell'assessore Peri, che si è dichiarato disponibile all'istituzione di un tavolo regionale, con cadenza mensile, per il confronto con i pendolari». (da Libertà del 29 ottobre 2005)
---------------------------- Breve commento di Filiberto Putzu :
Del problema pendolari si è animatamente discusso in Consiglio Comunale il giorno lunedì 24 ottobre scorso. Il sindaco Roberto Reggi si è dichiarato offeso dalle accuse (rivoltegli dal sottoscritto e dal consigliere Marco Tassi) di nulla aver fatto di realmente concreto a favore dei pendolari piacentini in questi 3 anni di amministrazione. Questo nonostante le promesse pre-elettorali di occuparsi efficacemente di questo tema : "Sono uno di voi, anch'io viaggio e vado a Milano, conosco i vostri problemi". Non a caso su Libertà del 17 ottobre circa mezza pagina è dedicata al pendolarismo piacentino con il titolo :"Il peggior orario ferroviario"....
|