ONOREVOLE MASTELLA, COSA STA SUCCEDENDO AL CENTROSINISTRA ? "A giudicare da quel che appare, la spiegazione possibile è solo una : hanno deciso di suicidarsi. Troppi personalismi e nessuna strategia. Ds e Margherita sono incapaci di assumere alcuna posizione politica coerente. Improvvisamente si pestano i piedi, si fanno i dispetti.. Ma così, a furia di risse e tatticismi, Berlusconi governerà per i prossimi vent'anni".
LA LEADERSHIP DI PRODI SEMBRA DEBOLUCCIA...... "E' naturale, anche perchè è ormai chiaro che per molti la scelta di candidarlo è stata il frutto di uno stato di necessità piu' che di una reale convinzione politica. Se Prodi non batterà i pugni sul tavolo per ricompattare la coalizione attorno a un programma condiviso, sarà la fine".
PER LA VERITA' QUALCHE PUGNO L'HA BATTUTO. "Peccato solo che l'abbia battuto non sul tavolo ma sulla testa di Rutelli".
D'ACCORDO, MA RUTELLI NON GLI HA SCIPPATO IL PARTITO....?? "Non c'è dubbio ma è anche vero che la Margherita fa bene a preoccuparsi di presidiare il Centro. Con la federazione cara a Prodi, il Centro scomparirebbe dietro la Sinistra e allora addio vittoria elettorale... Nella Margherita convivono 2 anime diverse e incompatibili : i prodiani e gli ex popolari. L'unica soluzione sarebbe che si dividessero. Cosa che vale anche per i Ds. Il paradosso è che in Italia anzichè avere una coalizione di partiti, abbiamo dei partiti-coalizione".
SE IL CENTRODESTRA LE OFFRISSE LA CANDIDATURA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CAMPANIA, ACCETTEREBBE ? "Certo, anche se Bassolino sembra non accorgersene, lì il centrosinistra è in crisi.. Devo valutare non ho ancora deciso. Una cosà è sicura, a differenza degli altri io non mi suiciderò. Se Prodi non riuscirà in breve tempo a dare un senso alla coalizione, riunirò il partito e decideremo il da farsi".
(estratto da QN Quotidiano Nazionale del 19 settembre 2004)
|