Nuova lista in preparazione
«La sto facendo, tra 10-15 giorni, dovremmo essere pronti». È con la franchezza che lo contraddistingue che Carlo Mazza conferma il progetto di una lista civica collegata a Tommaso Foti, un nuovo soggetto politico, cioè, che corra alle elezioni provinciali sostenendo fin dal primo turno la candidatura (cui mancano solo i crismi dell'ufficialità) dell'onorevole di An alla presidenza dell'ente di via Garibaldi.
Principale promotore il consigliere comunale di Piacenza che oggi siede nel gruppo misto dopo essere stato espulso da Forza Italia. Un passato nel Psdi, Mazza è stato uno dei protagonisti di Forza Italia in tutti gli anni '90. Per un certo tratto fu anche alla guida del partito con la carica di coordinatore provinciale; ma soprattutto con la casacca “azzurra” è stato presidente del consiglio comunale di Piacenza per due mandati: dal '94 al '98 e dal '98 al 2002.
Ora si imbarca in questa nuova avventura con compagni di viaggio alcuni nomi noti nel mondo politico. C'è Patrizia Barbieri, sindaco di Castelvetro, con la maglia di Forza Italia, per due mandati fino allo scorso anno. E c'è Filiberto Putzu, capogruppo a Palazzo Mercanti, di Piacenza Nostra, la lista civica nata nel 2002 per appoggiare la ricandidatura a sindaco di Gianguido Guidotti.
In 10-15 giorni l'appuntamento, dunque, con la nascita della nuova lista, anche se Mazza resta cauto: «Siamo all'inizio, prima voglio delle garanzie da parte di una serie di persone. Mi interessa che siano di richiamo e all'altezza, che riescano a raccogliere adesioni». Come si chiamerà il nuovo soggetto? Sarà un nome che prende le distanze dai partiti e con la dicitura “con Foti-presidente”. Non è una lista contro i partiti, ma che cerca di portarli a migliorare la loro qualità al fine di migliorare, di conseguenza, anche la qualità della politica. È un'obiettivo ambizioso e siccome riconosco che nel centrodestra sia Foti la persona che sicuramente ha più capacità e qualità, abbiamo ritenuto di mobilitarci per correre con lui».
|