Lite Sgarbi-Reggi
Città o appartamento ?
Si ripropone con toni certamente non pacati lo scontro tra Vittorio Sgarbi e Roberto Reggi. I due si scambiano epiteti non propriamente urbani : l'uno apostrofa l'altro definendolo "demente", l'altro gli risponde etichettandolo come "pregiudicato".
Il duello però risulta improponibile per il livello dei 2 contendenti. Vittorio Sgarbi, i cui modi possono piacere o meno, è personaggio nazionale cui vengono ampiamente riconosciute competenze e capacità in ambito culturale ed artistico. Sgarbi contesta a Reggi la programmazione culturale ed urbanistica data alla città, in questo facendosi alfiere di un malumore piuttosto diffuso a Piacenza. Roberto Reggi è invece un politico locale, ai piu' sconosciuto prima del 2002, anno in cui venne eletto sindaco. Reggi ha fatto dell'attivismo la sua bandiera. Tuttavia l'attivismo mal si concilia con l'ambizione personale, specie se si mette in disparte il dialogo, la partecipazione e la democrazia.
Infatti, dimentico del suo ruolo di Sindaco, egli sembra aver inteso la città come il proprio appartamento personale, modificandolo e arredandolo a proprio piacimento.
Ha così scambiato i quadri per rotonde, e i mobili per centri commerciali e cemento residenziale. Ora va in prima pagina di un quotidiano nazionale per il gusto kitch del "suo appartamento".
E a questo punto, perchè gli fa comodo, trasforma le critiche al suo modo "bulgaro" di gestire la cosa pubblica in offesa alla città, improvvisamente recuperando il suo ruolo di sindaco di una città di 100.000 abitanti. Ma sindaco di quale città? Piacenza o Saragozza ? Nello scorso week-end Reggi si è assentato dalla sua "città-appartamento" nonostante a Piacenza si celebrassero 3 manifestazioni importanti : il concerto dell'emittente araba Al Jazira al Teatro Municipale, e le commemorazioni istituzionali del 2 e del 4 novembre. Era andato, travolto dall'ambizione, ad un convegno su "Sicurezza, democrazia e città" a Saragozza in Spagna. Sembra aver parlato di sicurezza e riqualificazione urbana della "sua città-appartamento". Di democrazia ha avuto il buon gusto di non parlare.... Filiberto Putzu, Consigliere Comunale Forza Italia
|