Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  VARIE Piacenza  :.  UNIVERSITA'  :. Cattolica, nuovo indirizzo per esperti di marketing
sottocategorie di VARIE Piacenza
 :. SOCIALE
 :. CULTURA
 :. UNIVERSITA'
 :. TURISMO
 :. SPORT




domenica
5
dicembre
2021
San Giovanni Damasceno



Cattolica, nuovo indirizzo per esperti di marketing

Nuovo indirizzo in "marketing e sales management" per la laurea magistrale in Gestione d'azienda della facoltà di Economia della Cattolica.
Il nuovo indirizzo professionalizzante è stato presentato ieri in conferenza stampa e si caratterizza per una interessante rispondenza alle esigenze del mondo del lavoro del nostro tempo. «In questo modo - ha spiegato il preside di facoltà, Maurizio Baussola - completiamo l'offerta formativa della facoltà di Economia e offriamo ai giovani una nuova opportunità che si inserisce nel nostro panorama già molto ampio costituito da altri 5 indirizzi. Inoltre non intendiamo limitare questa scelta alla didattica, poiché continueremo a lavorare anche in termini scientifici in questa direzione».

Ad illustrare le motivazioni che hanno mosso la facoltà ad attivare questo percorso, ha invece provveduto Daniele Fornari, il docente coordinatore del nuovo indirizzo, noto studioso di marketing: «L'idea - ha detto - è nata in conseguenza al lavoro di ricerca applicata che stiamo portando avanti in stretto rapporto con il mondo produttivo. Alcuni cambiamenti che caratterizzano infatti questo periodo - uno per tutti il rallentamento delle vendite - richiedono figure molto specializzate, in possesso di competenze adeguate. Se aumenta la competizione, cresce anche il bisogno delle imprese di valorizzare i propri elementi di distintività, di comprendere i nuovi modelli di consumo e l'evoluzione dell'atteggiamento dei consumatori verso le marche. Non di meno, le rinnovate relazioni di filiera e i notevoli cambiamenti dei sistemi distributivi richiedono chiavi di lettura efficaci».
«Oggi - continua Fornari - le aziende non possono più permettersi di sbagliare politiche di vendita o di comunicazione e per questo servono professionisti con un bagaglio di competenze specifiche. Inoltre i moderni modelli organizzativi vedono una notevole integrazione tra marketing e vendite: quindi anche la preparazione deve essere fortemente integrata».

Entrando più concretamente nei termini della didattica, Fornari parla di «una notevole ricaduta della ricerca e di metodologie molto interattive che favoriranno anche il rapporto con il mondo produttivo, portando direttamente in aula manager e operatori».

Infine una considerazione sul territorio piacentino; al quale - chiariscono entrambi i docenti - il nuovo corso «farà bene».
Sia perché consentirà un ulteriore sviluppo della cultura del marketing, che perché consentirà al nostro tessuto produttivo di fruire di nuove figure professionali in possesso di una moderna formazione economica internazionale.
In un certo senso, inoltre, l'attivazione di questo indirizzo si collega anche al lavoro portato avanti dalla facoltà e dallo stesso Fornari con il Comitato cento sapori, il gruppo di lavoro che coinvolge alcune aziende agroalimentari del territorio e che punta ad un rinnovamento delle strategie di marketing.

Claudia Molinari
LIBERTA' 10/03/2012


pubblicazione: 10/03/2012
aggiornamento: 19/03/2012

 17671

Categoria
 :.  VARIE Piacenza
 :..  UNIVERSITA'



visite totali: 1.665
visite oggi: 1
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,46
[c]




 
Schede più visitate in UNIVERSITA'

  1. Politecnico a Piacenza : ingegneria non piace piu'
  2. Università Cattolica di Piacenza
  3. Collegio Piacenza, c'è il patrocinio di Urbani
  4. Apre il campus-fattoria dell'Università Cattolica
  5. «Università, siamo boicottati»
  6. Il Politecnico sarà sempre più internazionale
  7. Politecnico, Consonni lascia la presidenza
  8. Città universitaria in rete con Bologna
  9. Patto tra Istituzioni e Università.
  10. Occupati già prima della laurea
  11. Cattolica, Fellegara preside della super Facoltà
  12. Matricole a più 23 per cento, la Cattolica investe sul sapere
  13. Università Cattolica, 110 e lode in ricerca.
  14. Cattolica e Parco tecnologico padano alleati
  15. Politecnico, Zaninelli al timone
  16. Studenti e anziani: il patto di vicinato.
  17. Politecnico e Comune: al lavoro insieme
  18. Stage e ricerca, firmato protocollo tra AUSL e Cattolica.
  19. Nasce la Fondazione Politecnico
  20. Il Politecnico rilancia : campus internazionale e 2 nuove lauree
  21. Il Comune sosterrà il Politecnico
  22. Conservatorio Nicolini a rischio ?
  23. Fondazione super-alleata del Politecnico
  24. Piacenza scommette sulla Cattolica
  25. La rinascita del San Vincenzo con cento posti letto per studenti.
  26. Medicina: nasce il Ducato di Parma e Piacenza
  27. Il "Nicolini" batte cassa con la Gelmini
  28. Nuovo campus, scattati i lavori
  29. Cattolica libera dal traffico
  30. Cattolica, nuovo indirizzo per esperti di marketing
  31. Nel San Vincenzo convitto e posteggi
  32. Università a Piacenza matricole raddoppiate
  33. Nasce PoliPiacenza
  34. San Lazzaro : Per Piacenza potrebbe essere la porta della cultura
  35. Comune e Provincia: un tavolo istituzionale per salvare il futuro del Conservatorio

esecuzione in 0,093 sec.