 |
|
 |
|
giovedì
28
settembre
2023
San Venceslao
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
Cattolica, nuovo indirizzo per esperti di marketing
|
Nuovo indirizzo in "marketing e sales management" per la laurea magistrale in Gestione d'azienda della facoltà di Economia della Cattolica. Il nuovo indirizzo professionalizzante è stato presentato ieri in conferenza stampa e si caratterizza per una interessante rispondenza alle esigenze del mondo del lavoro del nostro tempo. «In questo modo - ha spiegato il preside di facoltà, Maurizio Baussola - completiamo l'offerta formativa della facoltà di Economia e offriamo ai giovani una nuova opportunità che si inserisce nel nostro panorama già molto ampio costituito da altri 5 indirizzi. Inoltre non intendiamo limitare questa scelta alla didattica, poiché continueremo a lavorare anche in termini scientifici in questa direzione».
Ad illustrare le motivazioni che hanno mosso la facoltà ad attivare questo percorso, ha invece provveduto Daniele Fornari, il docente coordinatore del nuovo indirizzo, noto studioso di marketing: «L'idea - ha detto - è nata in conseguenza al lavoro di ricerca applicata che stiamo portando avanti in stretto rapporto con il mondo produttivo. Alcuni cambiamenti che caratterizzano infatti questo periodo - uno per tutti il rallentamento delle vendite - richiedono figure molto specializzate, in possesso di competenze adeguate. Se aumenta la competizione, cresce anche il bisogno delle imprese di valorizzare i propri elementi di distintività, di comprendere i nuovi modelli di consumo e l'evoluzione dell'atteggiamento dei consumatori verso le marche. Non di meno, le rinnovate relazioni di filiera e i notevoli cambiamenti dei sistemi distributivi richiedono chiavi di lettura efficaci». «Oggi - continua Fornari - le aziende non possono più permettersi di sbagliare politiche di vendita o di comunicazione e per questo servono professionisti con un bagaglio di competenze specifiche. Inoltre i moderni modelli organizzativi vedono una notevole integrazione tra marketing e vendite: quindi anche la preparazione deve essere fortemente integrata».
Entrando più concretamente nei termini della didattica, Fornari parla di «una notevole ricaduta della ricerca e di metodologie molto interattive che favoriranno anche il rapporto con il mondo produttivo, portando direttamente in aula manager e operatori».
Infine una considerazione sul territorio piacentino; al quale - chiariscono entrambi i docenti - il nuovo corso «farà bene». Sia perché consentirà un ulteriore sviluppo della cultura del marketing, che perché consentirà al nostro tessuto produttivo di fruire di nuove figure professionali in possesso di una moderna formazione economica internazionale. In un certo senso, inoltre, l'attivazione di questo indirizzo si collega anche al lavoro portato avanti dalla facoltà e dallo stesso Fornari con il Comitato cento sapori, il gruppo di lavoro che coinvolge alcune aziende agroalimentari del territorio e che punta ad un rinnovamento delle strategie di marketing.
Claudia Molinari LIBERTA' 10/03/2012
|
|
pubblicazione: 10/03/2012
aggiornamento: 19/03/2012
visite totali: 1.996
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,47
|
|
|
 |
|
 |
|
Schede più visitate in UNIVERSITA'
|
- Politecnico a Piacenza : ingegneria non piace piu'
- Università Cattolica di Piacenza
- Collegio Piacenza, c'è il patrocinio di Urbani
- Apre il campus-fattoria dell'Università Cattolica
- «Università, siamo boicottati»
- Il Politecnico sarà sempre più internazionale
- Città universitaria in rete con Bologna
- Politecnico, Consonni lascia la presidenza
- Patto tra Istituzioni e Università.
- Occupati già prima della laurea
- Cattolica, Fellegara preside della super Facoltà
- Matricole a più 23 per cento, la Cattolica investe sul sapere
- Università Cattolica, 110 e lode in ricerca.
- Cattolica e Parco tecnologico padano alleati
- Politecnico, Zaninelli al timone
- Studenti e anziani: il patto di vicinato.
- Il Comune sosterrà il Politecnico
- Politecnico e Comune: al lavoro insieme
- Stage e ricerca, firmato protocollo tra AUSL e Cattolica.
- Nasce la Fondazione Politecnico
- Il Politecnico rilancia : campus internazionale e 2 nuove lauree
- Conservatorio Nicolini a rischio ?
- Fondazione super-alleata del Politecnico
- Piacenza scommette sulla Cattolica
- La rinascita del San Vincenzo con cento posti letto per studenti.
- Medicina: nasce il Ducato di Parma e Piacenza
- Cattolica libera dal traffico
- Il "Nicolini" batte cassa con la Gelmini
- Nuovo campus, scattati i lavori
- Università a Piacenza matricole raddoppiate
- Cattolica, nuovo indirizzo per esperti di marketing
- Nel San Vincenzo convitto e posteggi
- Nasce PoliPiacenza
- San Lazzaro : Per Piacenza potrebbe essere la porta della cultura
- Comune e Provincia: un tavolo istituzionale per salvare il futuro del Conservatorio
|
|