"Tutelare il patrimonio di Piacenza"
Alfredo Parietti è stato eletto per acclamazione nuovo presidente della Camera di commercio di Piacenza.
La nomina e la riunione di insediamento del nuovo Consiglio camerale si sono tenute, nella sede di piazza Cavalli, la mattina del 24 febbraio insieme al passaggio di consegne con Giuseppe Parenti, che ha ricoperto il prestigioso incarico negli ultimi dieci anni.
«Accolgo questa nomina con entusiasmo e senso di responsabilità - commenta il neopresidente - Sarà un mandato che si confronterà su due binari: avendo a disposizione meno risorse, dovremo cercare di valorizzare e individuare al meglio i progetti meritevoli per il territorio. Poi, nel perseguimento dell’area vasta, dovremo portare avanti trattative con le altre camere di commercio che valorizzino gli asset di Piacenza, come le funzioni dello sportello, e che preservino il patrimonio importante del nostro ente. Non ultimo, la tutela dei nostri dipendenti che comunque hanno sempre dato un importante contributo alle imprese del territorio piacentino». Manterrà anche il ruolo di presiedete dell’Unione Commercianti? «Sto riflettendo, chiaramente tutto è legato al nuovo impegno che non sarà semplice. Per mia cultura e formazione sono abituato a fare bene una cosa per volta: vedremo nel prosieguo cercando di capire gli impegni e il tempo a disposizione».
Soddisfatto anche il presidente uscente Giuseppe Parenti: «Sono lieto della nomina di Parietti che ha già fatto cinque anni come membro di giunta, ed è quindi una scelta nella continuità. Questo significa che si è fatto bene anche in passato. La Camera di commercio di Piacenza è sicuramente molto sana. Chiaramente nel riordino potremmo cogliere anche delle opportunità, auspicando che eventualmente i colleghi di Parma e Reggio Emilia rispettino la nostra dignità e la parità. Piacenza deve farsi ancora conoscere in tutto il mondo. Con l’aggregazione potremmo essere aiutati in questo».
LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO CAMERALE - I consiglieri, nominati con Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna, sono i seguenti:
Albano Massimo (agricoltura), Alberti Melissa (servizi alle imprese), Beretta Nino (consumatori), Bussandri Federica (commercio), Cella Filippo (industria), Cella Giuseppe (industria), Chiappa Raffaele (turismo), Costantini Dario (trasporti e spedizioni), Dalladonna Paola (commercio), Dodici Cristina (industria), Gambazza Enrica (artigianato), Maini Maria Luisa (artigianato), Molinelli Maurizio (cooperazione), Negri Daniel (servizi alle imprese), Parietti Alfredo (commercio), Peggiani Luigino (artigianato), Piva Claudio (consulta dei liberi professionisti), Prospiti Luigi (artigianato), Rossi Mario (servizi alle imprese), Rossi Michele (agricoltura), Sacchelli Bruno (commercio), Sartori Davide (credito e assicurazioni), Zilocchi Gianluca (organizzazioni sindacali dei lavoratori).
|