Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Tempi spa - SETA  :. Bus, deficit inchiodato sul milione di euro.
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




mercoledì
7
dicembre
2022
Sant'Ambrogio



Bus, deficit inchiodato sul milione di euro.

Dal 1° gennaio e fino al 2011 Tempi spa sarà il gestore del trasporto pubblico locale a Piacenza e provincia.

L'ufficializzazione è arrivata ieri con la firma del corposo faldone - oltre 600 pagine - del relativo contratto di servizio.
A siglarla i presidenti di Tempi spa Paolo Botti (in rappresentanza anche delle altre aziende di trasporto - Apam Mantova e Atc La Spezia - che con quella piacentina formavano la cordata aggiudicatasi il bando di gara - e di Tempi Agenzia (la società appaltante) Lorenzo Boscarelli.

Si conclude così quello che una nota dell'Agenzia definisce «il travagliato iter» (due anni) della gara del trasporto pubblico alla cui fase clou, con la presentazione delle offerte, si è arrivati lo scorso giugno, quando in pista rimase solo la busta della cordata piacentina.
La trafila burocratica per la formalizzazione dell'assegnazione ha portato via altri sei mesi durante i quali il dibattito si è incentrato sulle difficoltà gestionali di Tempi - di 1,1 milioni di euro il deficit 2004 -, con gli enti locali proprietari, Comune e Provincia, che hanno chiamato le due aziende competenti sui bus (anche l'Agenzia) a lavorare in sinergia per contenere il più possibile i costi in modo di rsanare i bilanci nel 2007.

Impegno che i due cda si sono presi e intendono rispettare anche se i conti aziendali di Tempi spa non è che nel frattempo siano migliorati granché:
«Di dati certi su scala annuale ancora non ne abbiamo, ma nel 2005 viaggeremo sostanzialmente su saldi analoghi a quelli del 2004», informa Botti, «non che l'opera di efficientamento che ci siamo ripromessi venga meno, solo che la dinamica di voci di costo come il carburante resta in forte crescita e per un'azienda di trasporto sono guai».

Si prospetta dunque, un altro disavanzo sul milione di euro: in passato le perdite erano coperte con finanziamenti previsti da un'apposita legge regionale, che però da quest'anno non è più valida.
E tuttavia non toccherà agli enti locali mettere mano al portafoglio, annota Botti, perché di quegli stanziamenti regionail, che sono stati decennali, in questi esercizi si erano messe da parte delle quote: «Non li abbiamo usati tutti, ci sono ancora delle riserve, abbastanza per arrivare all'obiettivo di pareggiare i conti nel bilancio previsionale 2007».

Certo, gestendo il più possibile oculatamente gli 8 milioni di chilometri di linee avuti in appalto.
E a tale proposito Botti fa sapere che una quota di oltre 1 milione di km, circa il 15% del totale, già è stata sub-appaltata da Tempi ad altre aziende di trasporto:
«Si tratta di linee secondarie e marginali, specie in alta montagna, che per noi sarebbero assai onerose da sostenere, mentre affidarle a ditte locali, insediate sul posto, di dimensioni minori e dunque più flessibili nell'operatività, ci può dare una mano».
(Libertà del 30 dicembre 2005)


pubblicazione: 30/12/2005

Paolo Botti 8678
Paolo Botti

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Tempi spa - SETA



visite totali: 2.492
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,40
[c]




 
Schede più visitate in Tempi spa - SETA

  1. Tempi spa, Luca Quintavalla (Pd) presidente
  2. Piace l'autobus che va fuori città.
  3. Bus, gara vinta ma la cassa è vuota
  4. «Rivendite ridotte ma la copertura territoriale è garantita»
  5. Tempi: lunedì i sindacati da Reggi e Boiardi.
  6. Trasporto pubblico, nuovo ricorso al Tar: «Tempi Spa è stata avvantaggiata»
  7. Riassetto bus, Boscarelli tiepido.
  8. Poltrone : Tempi Agenzia va a Paola Votto
  9. La gara dei bus.
  10. Botti si dimette da presidente di Tempi
  11. Attriti su Tempi Agenzia tra sindaco e Boscarelli.
  12. Bufera su Tempi Agenzia.
  13. Tempi spa, il "buco" 2009 è di un milione 600mila euro
  14. Tempi Spa, aumento di capitale in vista.
  15. Scaglioni: «Solo pranzi di lavoro»
  16. Autobus, linee da riprogettare
  17. Obsoleta la rete urbana dei bus.
  18. Tempi Agenzia in utile: timido, ma promettente
  19. Bilancio 2003 di Tempi
  20. Undici nuovi eco-bus nel traffico cittadino.
  21. Tempi : il bilancio 2004.
  22. Bus, i Comuni chiamati a coprire il buco.
  23. In partenza i primi bus a metano.
  24. Vertice sul buco di bilancio di Tempi Servizi.
  25. Tempi servizi, deficit di 1 milione di euro
  26. Botti resta alla guida di Tempi spa
  27. Bus, deficit inchiodato sul milione di euro.
  28. Fellegara: Botti pronto a dimettersi
  29. Tempi spa : Prima assemblea del dopo-gara
  30. Trasporto pubblico, Seta unisce i bus di tre città
  31. Tempi va a nozze: nasce Seta la super-azienda dei trasporti
  32. Tempi chiude con un passivo di bilancio di 1,5 milioni di euro
  33. Un bilancio da Tempi "bui"
  34. Tempi Agenzia, okay al bilancio 2006
  35. Tempi: Botti lascia, cda azzerato

esecuzione in 9,570 sec.