Il dato provinciale di copertura si è fermato al 21,1 per cento (30,3 % il regionale)
Asili nido, Piacenza penultima in Regione. Sono 1.600 i posti negli asili nido in provincia di Piacenza, suddivisi in 64 strutture, con un indice di copertura pari al 21,1 per cento contro la media regionale che è del 30,3 per cento.
I dati emergono dalla Regione Emilia-Romagna, che ha raccolto informazioni in tutti i territori. Ben 1500 posti sono contenuti nei nidi d'infanzia, 57 negli spazi bambini, 35 in centri per bambini e genitori e 10 in servizi sperimentali come educatrici domiciliari e familiari.
Considerando una popolazione residente da zero a tre anni di 7600 bimbi, i posti a disposizione sono il 21,1 percento.
Confrontando Piacenza con le altre province risultiamo al penultimo posto: un dato inferiore si registra solo a Rimini (20,5%).
Ai vertici in Emilia Romagna per copertura di posti c'è Bologna, con il 36,7 percento. Flessibilità, utilizzo diverso delle strutture, coordinamento del baby-sitteraggio, potenziamento dei servizi che la legge regionale definisce "sperimentali", e cioè educatrici familiari ed educatrici domiciliari, che seguono piccoli gruppi di bambini.
I mutamenti sociali, economici e finanziari che si sono verificati - e quelli in atto - impongono, a distanza di dieci anni dalla legge regionale in materia di servizi educativi per la prima infanzia (1/2000), un ripensamento complessivo delle politiche di welfare nel settore, per dare risposte adeguate alle richieste e ai bisogni, sempre più diversi e articolati, delle famiglie.
da LIBERTA' del 18/02/2011
|