Voto decisivo contro la presidenza a Forza Italia
Mercoledì scorso 19 dicembre il Consiglio Comunale ha votato la Presidenza della recentemente costituita, e ormai battezzata nel gergo comune, Commissione speciale delle Aree Militari.
A contendersi il ruolo di presidenza, destinata ad un esponente della minoranza, Gianni D'Amo e Filiberto Putzu.
Gianni D'Amo è stato candidato a sindaco alle recenti Elezioni Comunali del 2007 in qualità di portacolori del movimento "Cittacomune". Nella precedente tornata elettorale era stato eletto tra le fila dei Ds (Democratici della Sinistra).
Filiberto Putzu è consigliere rieletto al secondo mandato ed esponente di Forza Italia dal febbraio 2005. Era stato eletto nelle Elezioni Comunali del 2002 nelle liste di Piacenza Nostra con Guidotti, ed era stato capogruppo della lista civica "Piacenza Nostra", diventata poi "Piacenza Nostra-Udc".
A spuntarla è stato D'amo con 11 voto contro i 9 di Putzu.
Determinanti sono stati i voti di Piacenza Libera, la formazione che aveva espresso il candidato a sindaco per la coalizione di centro-destra alle ultime Elezioni Comunali. Inopinatamente la lista civica del centro-destra capitanata da Dario Squeri (arrivato a seduta inoltrata appena prima del voto decisivo) ha appoggiato Gianni D'amo (che non è certo uomo nè di centro, nè di destra)
Ecco il dettaglio del voto :
Per Filiberto Putzu : Partito Democratico : Albasi Forza Italia : Ballerini, Pollastri, Putzu, Salice, trespidi Per Piacenza con Reggi : Gattoni, Marippi, Zucconi
Per Gianni D'Amo : Partito Democratico : Bulla Per Piacenza con Reggi : Piazza, Rocchi Piacenza Libera : Ceccarelli, Frontini, Levoni, Squeri Rifondazione Comunista : Galvani, Pallavicini Gruppo Misto : Mazza, Vaciago
ASTENUTI : Partito Democratico : Calciati, Carini, Cisini, Curtoni, Ferrari, Fiazza, Negri, Perrucci, Piroli, Ricciardi, Romersi Per Piacenza con Reggi : Colla, Fumi Cittàcomune : D'Amo
NON HANNO PARTECIPATO AL VOTO: Alleanza Nazionale : Caruso, Paparo
ASSENTI : Reggi Partito Democratico : Crespoli Forza Italia : Mazzoni Alleanza Nazionale : Tassi Lega Nord : Polledri
LE DICHIARAZIONI A CALDO DI FILIBERTO PUTZU (estratto da La Cronaca di Piacenza del 20 dicembre 2007)
"La mia candidatura era stata espressa per rappresentare il 30% degli elettori di Forza Italia della città, che assieme al 50% del centrosinistra avrebbe allargato la rappresentanza all'80% ". Chiusa la partita della presidenza delle aree militari, per Filiberto Putzu è il momento dell'amarezza . "La scelta è il frutto di una carente consapevolezza del ruolo dei consiglieri comunali : gli elettori danno un mandato in bianco, però bisogna sempre decidere com'è meglio per la città". La terza considerazione è per Piacenza libera. "In occasione del voto si vede tornare il "grande perdente" (Dario squeri, arrivato pochi minuti prima del voto, ndr) che ha perso tutto il consenso così faticosamente raccolto in campagna elettorale e che viene a votare assieme a Rifondazione Comunista contro l'esponente del Partito del Popolo delle Libertà che lui sostiene di aver fondato con il Cpe. La nota fortemente discrepante è l'atteggiamento fortemente vendicativo di una sola persona che non si rende conto che è rimasto da solo. D'altra parte se si arreda il proprio appartamento con dei quadri di Carneade, quando ti regalano il Picasso non si capisce".
COSA AVEVA DETTO DARIO SQUERI SULLE "LARGHE INTESE". (estratto da Libertà del 30 maggio 2007, vedi link allegato > Dario Squeri : Palla al centro, si riparte da 0-0 >>>>)
"Lo dico con molta chiarezza: non farò come il sindaco Reggi, che pensa ad un assurdo "collage" di alleanze tra destra e sinistra. Io sono un uomo di centrodestra e nella mia alleanza porterò avanti con molta chiarezza un programma di centrodestra. Non credo che sia utile per i cittadini - come fa il mio antagonista - mischiare destra e sinistra, oggi la gente ha bisogno di chiarezza, soprattutto sui programmi e sulle scelte politiche".
|