Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  AMBIENTE Piacenza  :.  PM10  :. Alla Levante controlli ambientali più trasparenti.
sottocategorie di AMBIENTE Piacenza
 :. PM10
 :. SMOG
 :. Elettrosmog
 :. Viabilità
 :. Urbanistica
 :. Inceneritore
 :. Rifiuti
 :. Teleriscaldamento
 :. Acqua
 :. Fiume PO
 :. Amianto




lunedì
25
settembre
2023
Santa Cleofa



Alla Levante controlli ambientali più trasparenti.

Si chiama Emas e sta per Environmental management and audit scheme, ossia Sistema di gestione e verifica ambientale.
Se ne è dotata la centrale Piacenza Levante, il che significa, in buona sostanza, che l'impianto di via Bixio offre ulteriori garanzie sulle proprie modalità di funzionamento e in particolare sui livelli di inquinamento.
Emas è, infatti, un sistema elaborato nell'ambito della Comunità europea al quale le organizzazioni che operano negli stati membri possono aderire per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e per fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni pertinenti alle proprie prestazioni ambientali.
A Emas si aderisce su base volontaria.
È quanto si spiega nel sito Internet di Edipower, la società proprietaria della centrale termoelettrica ex Enel.

«Elemento fondamentale di Emas è l'apertura verso l'esterno (pubblico e soggetti a qualunque titolo interessati alla prestazione ambientale dell'organizzazione) che si esplica mediante la pubblicazione annuale dei risultati ottenuti dall'organizzazione in relazione ai propri obiettivi ambientali e al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali».
A breve è prevista la diffusione del primo rapporto (dichiarazione ambientale) da cui si conoscerà con dovizia di particolari, fanno sapere da Edipower, tutto ciò che riguarda le emissioni della centrale (quante tonnellate di CO2, quante di rifiuti, eccetera), come si è comportata nel bene e nel male sotto il profilo ambientale, quali dei risultati prefissati sono stati raggiunti e quali no.

I piacentini, in buona sostanza, disporranno di una finestra in più aperta sull'attività dell'impanto di via Bixio.
Ottenere la registrazione Emas (così come la già acquisita certificazione secondo la norma Uni En Iso 14001) «significa, in ultima analisi, raggiungere i seguenti vantaggi», si legge nel sito di Edipower:
«Ridurre i rischi di processo connessi ad attività che possono interagire con l'ambiente; ridurre i costi connessi alla produzione, riducendo il consumo di materiali e aumentando l'efficienza del processo; migliorare la competitività; migliorare l'immagine e l'accettabilità dell'azienda e degli impianti».

L'Emas è universalmente riconosciuta come la registrazione più autorevole a livello europeo. Edipower ne ha fatto una scelta politico-strategica di fondo in omaggio alla linea della trasparenza. Una linea su cui, a sua volta, il Comune di Piacenza fa presente di aver contribuito a spingere, specie per quanto riguarda l'impianto di via Bixio, finito a più riprese nel mirino soprattutto per le emissioni atmosferiche.


pubblicazione: 10/01/2004
aggiornamento: 25/10/2004

Centrale Levante 4461
Centrale Levante

Categoria
 :.  AMBIENTE Piacenza
 :..  PM10



visite totali: 4.805
visite oggi: 1
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,66
[c]




 
Schede più visitate in PM10

  1. Cosa significa PM10
  2. Piacenza : con il blocco dei veicoli pre-euro smog raddoppiato.
  3. Centrale Levante :«Non resterà nessun gruppo a gasolio»
  4. Alla Levante controlli ambientali più trasparenti.
  5. Arpa: «La riconversione abbatterà le polveri»
  6. Addio alle vecchie ciminiere
  7. Negli ultimi mesi l'aria è più respirabile. Tutto merito di Giove Pluvio?
  8. Smog ancora alle stelle: domani è blocco totale
  9. “Disco rosso” per 30mila veicoli diesel ?
  10. Levante, da oggi si spegne un “camino”
  11. Quanto inquina una Centrale ??
  12. «Le centrali a metano tana delle polveri killer»
  13. La centrale Levante riparte a gasolio
  14. Blocco del traffico : A quale categoria appartiene la tua auto ?
  15. POLVERI, SOTTO ACCUSA LA CENTRALE
  16. Inquinamento troppo alto: Enel e Cementirossi "frenano"
  17. NOTIZIA CHOC : POLVERI FINISSIME DALLE CENTRALI.
  18. Blocchi, stop a metà delle auto
  19. Accordo Regionale sulla Qualità dell'Aria
  20. Scajola: la Levante non sarà toccata
  21. Qualità dell'aria, previste misure più restrittive per le auto
  22. Centrale, addio a 46 tonnellate di polveri.
  23. Aria inquinata a Piacenza
  24. PIACENZA : polveri oltre i limiti.
  25. Minaccia Pm10, impianti imbrigliati.
  26. L'autostrada A21 risarcisce il Comune ??
  27. PM 2,5
  28. A Piacenza lo stop alle auto non sconfigge lo smog
  29. Varato il piano anti-pm10 in vigore in Emilia-Romagna dal 20 ottobre al 31 marzo.
  30. Centrale Levante : avanza la riconversione.
  31. Addio vecchia Levante, polveri azzerate.
  32. Inquinamento, 24mila auto resteranno ai box
  33. La mia unica vecchia auto
  34. Levante a olio, schiarita dal Ministero ?
  35. Ticket antismog a Milano, fino a 10 euro

esecuzione in 0,25 sec.