La Giunta Reggi e l'elettrosmog.
A PIACENZA 1 ANTENNA PER TELEFONINI OGNI 40 GIORNI.
L'uso ormai diffusissimo del telefonino portatile ed il parallelo aumento dei gestori di telefonia mobile, hanno provocato una proliferazione esponenziale delle antenne per la copertura del territorio nazionale. Anche l'area piacentina non si è potuta sottrarre a questo fenomeno sempre piu' invadente.
Che il cosiddetto "elettrosmog" faccia male alla salute è ormai accertato, tanto che l'Italia si è dotata di un'apposita legge (Legge 22 febbraio 2001, n.36 "Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici"). Tale legge norma i valori limite di esposizione alle "radiazioni non ionizzanti".
Anche la Regione Emilia Romagna ha emanato un'apposita normativa (Legge regionale 31 ottobre 2000, n.30 e successivamente Legge regionale 25 novembre 2002, n.30).
A Piacenza nel 2000 è stato sottoscritto un "protocollo d'intesa" tra Comune (Amministrazione Guidotti), USL, Arpa e gestori di telefonia mobile con lo scopo di minimizzare l'esposizione dei piacentini all'elettrosmog. A dicembre 2002 erano 68 le antenne distruibuite sul territorio comunale.
La consapevolezza dei cittadini in merito alla pericolosità delle antenne (pur a fronte della loro utilità), ha fatto sì che nascessero sempre piu' frequentemente comitati spontanei contro l'installazione delle stesse. Nel giugno 2003 l'attuale Amministrazione Reggi per voce dell'assessore Pierangelo Carbone, durante un'apposita riunione convocata presso la Circoscrizione 1, dichiarò : "A fronte di una situazione che determina una copertura del segnale su tutto il territorio comunale, il Comune dice alt a nuove antenne almeno per un lungo periodo. Le nuove antenne potranno sorgere quando si riscontra l'esigenza da parte degli abitanti di avere un segnale, e alle singole compagnie noi porremo sul tavolo proprio questa discriminante. L'utilità pubblica va dimostrata insomma! ".
Orbene nei giorni scorsi si è appreso che le antenne finora installate sono 86, ed entro il 2005 diventeranno 93. In 36 mesi (dal dicembre 2002 al dicembre 2005) le nuove antenne per la telefonia mobile a Piacenza saranno quindi 25.
Una bella media di 1 antenna installata ogni 40 giorni.....!!!
Filiberto Putzu, Consigliere Comunale del Comune di Piacenza
filibertoputzu@4tune.it www.filibertoputzu.it
|