Discussione sull'ordine del giorno di Mancioppi (Lega Nord), poi respinto.
da Libertà del 8/2/2005
E' giusto far precedere l'allargamento della zona a traffico limitato dalla realizzazione di un'adeguata dotazione di parcheggi? Oppure la stretta nei confronti delle auto in centro storico va perseguita da subito, per migliorare la qualità della vita e ridurre l'inquinamento? Si è accesa su una questione che tante amministrazioni precedenti hanno già cercato di risolvere, la discussione in consiglio comunale, durante la quarta seduta dedicata al bilancio. Ieri pomeriggio è ripresa la maratona interrottasi venerdì scorso, con l'esame di 10 ordini del giorno presentati tutti dalle file dell'opposizione: superate da poco le 20, quando l'assemblea si è accordata per effettuare una pausa (i lavori sono poi ripresi alle 22), ne erano stati affrontati 3.
Il problema parcheggi è stato sollevato dall'esponente della Lega Nord Paolo Mancioppi, che nel suo odg ha chiesto all'amministrazione di non attuare alcun ampliamento della Ztl, senza aver creato nuovi spazi per le auto. A questa sollecitazione si sono allineati vari consiglieri della Casa della Libertà.
Nella sua replica, l'assessore alla viabilità Pierangelo Carbone ha sottolineato, invece, l'attenzione a recuperare «molti dei posti auto perduti con interventi di riqualificazione urbana». «Ad esempio le superfici sacrificate in S.Agnese - ha affermato - sono state compensate da nuovi 60 posti auto in via Nino Bixio, in corrispondenza con barriera Milano». Ha poi fatto riferimento ad alcuni parcheggi in fase di realizzazione, come quello nell'ex Macello e alla Cavallerizza. In questo secondo caso è in corso di preparazione la procedura di project financing, finalizzata al coinvolgimento dei privati nel finanziamento dell'infrastruttura: a maggio dovrebbe partire il bando. E' in fase di gara l'affidamento dei sondaggi nel sottosuolo di piazza Cittadella, per valutare la possibilità di costruire un posteggio interrato. Alla fine la maggioranza ha respinto compatta il documento di Mancioppi.
|