Carbone: risultati buoni.
Ripartono le auto pari: giovedì, 8 gennaio, con il ritorno delle targhe alterne, potranno circolare le targhe con l'ultimo numero uguale a zero o pari. Le restrizioni non si applicano ad auto elettriche, a gas metano e gpl, o con almeno tre persone a bordo. Il provvedimento legato all'accordo regionale sulla qualità dell'aria durerà sino a marzo, ed era stato sospeso il 10 dicembre.
Per Pierangelo Carbone (assessore alla Viabilità) la misura ha dato buoni esiti verso la mobilità sostenibile, nella prima tranche dal 15 settembre al 25 dicembre, su 84 giorni le “navette“ hanno contato 31.035 utenze: «Risposta positiva non solo il giovedì ma anche nei giorni in cui si paga. Funziona meglio la tratta Stadio - Sant'Antonino per i benefici che dà via Giordani nel recuperare sui tempi, la tratta della Veggioletta è meno usata e il bus resta solo nel giorno di targhe alterne» cometna Carbone.
Positiva appare anche - nel quadro di un miglioramento dell'aria su aree vaste - l'esperienza che parte in Lombardia della limitazione giornaliera di auto non catalizzate. Intanto avanza, tra i progetti per la qualità dell'aria, “Merope“ che riguarda la buona distribuzione delle forniture commerciali: dopo un confronto dei tecnici di Comune e Provincia con colleghi di Barcellona, si stanno elaborando flussi di traffico e sono in corso indagini statistiche con i commercianti a cura della Trt di Milano che si concluderanno a marzo. «L'orientamento è di arrivare a ridurre, da primavera, le fasce orarie per i mezzi più inquinanti e stabilire una finestra larga per i catalizzati e gli elettrici».
Due parole sui bus navetta riattivati da giovedì: il percorso tra Stadio e piazzale Sant'Antonino si effettua i giorni feriali dalle 7,30 alle 20 con due minibus. Il tempo di percorrenza è di 10 minuti, frequenza ogni 10 minuti. Costo del biglietto: 1 euro. Il giovedì il servizio è gratuito. La “navetta“ tra piazzale Veggioletta e Piazza Cavalli si effettua solo il giovedì, dalle 7,30 alle 20, con l'impiego di due minibus. Il tempo di percorrenza è di 14 minuti e la frequenza ogni 14 minuti. Il servizio è gratuito.
|