Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  COMUNE di PIACENZA  :.  Tasse e balzelli  :. «Nel 2005 più leggera l'Ici per la prima casa»
sottocategorie di COMUNE di PIACENZA
 :. Comune di Piacenza
 :. Consiglio Comunale
 :. Sindaco
 :. Rimpasto 2004
 :. Programma
 :. Bilancio
 :. Tasse e balzelli




sabato
3
giugno
2023
San Carlo Lwanga e Compagni martiri



«Nel 2005 più leggera l'Ici per la prima casa»

Reggi: tagli anche sugli immobili produttivi

Sorpresa. Il sindaco Roberto Reggi sceglie l'assemblea della Cna per anticipare a grandi linee alcune importanti manovre di bilancio che si accinge a mettere in cantiere con la sua giunta rinnovata.

La Cna peraltro non è tenera con il Comune, ma ne ha anche per Provincia e Camera di Commercio. Reggi però ha un “asso nella manica” che agli imprenditori non può non far piacere.
«E' in revisione entro fine anno la fiscalità, l'Ici. Avremo attenzione per le categorie deboli che hanno la sola casa in cui vivono, pagheranno meno e ridurremo l'Ici anche sugli immobili produttivi, rivalendoci sugli altri se vogliamo avere risorse per le infrastrutture che servono».

Reggi parla di viabilità, la Tangenziale Nord, che si vuole a quattro corsie, insieme a quella Sud decongestionerà la città; parla del progetto Merope sul trasporto merci con mezzi ecologici («Perché dal prossimo anno il superamento delle polveri fini verrà sanzionato»).
Parla del piano-finanza con gli industriali per parcheggi interrati alla Cavallerizza, in piazza Cittadella, al Daturi e di Università («le università non si parlano, bisogna insistere per riunirle in consorzio»).

Le gare per gli appalti di manutenzione? Bene le aggregazioni suggerite dagli artigiani «da soli non si vince».
Pierluigi Boiardi, presidente della Provincia, cita l'innovazione che ha profondamente segnato Piacenza dagli Anni '50 agli Anni '80, la prodigiosa abilità di certe nostre aziende meccaniche. Ma in una situazione mondiale estremamente difficile, la vera sfida è oggi dar certezze alle imprese. Alla Cna che gli chiede l'apertura della rete telematica della Provincia, Sintra, per un uso forte dei privati a costi contenuti, il neo-presidente ammette che Sintra, così com'è, non gli va bene: «deve avere un nuovo profilo, una rete telematica aperta è un buon risultato, dovrò prendere decisioni se il Comune non entra in Sintra».
Anche Boiardi, come Reggi, si impegna a far ripartire velocemente il Piano Strategico per non finire «in serie B». Sull'imprenditorialità, invita ad intercettare quei tanti cervelli in grado di far bene gestione aziendale che oggi lavorano a Milano («convincete le imprese a scegliere queste figure»). Non si pronuncia su decisioni in merito alla malvista addizionale per l'elettricità richiesta dalla Provincia agli imprenditori, ma commenta che non essendo applicata nella misura più alta lascia nelle tasche delle imprese 400 milioni (di lire) all'anno.
I progetti da sostenere con fondi regionali?
«Sul 2004 sono finanziati per 146mila euro, ma gli altri 217 mila attesi sembrano difficili da portare a casa».


pubblicazione: 24/09/2004
aggiornamento: 08/12/2004

Il prestigiatore ha sempre l'asso (falso) nella manica. 3871
Il prestigiatore ha sempre l'asso (falso) nella manica.

Categoria
 :.  COMUNE di PIACENZA
 :..  Tasse e balzelli



visite totali: 5.117
visite oggi: 1
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,74
[c]




 
Schede più visitate in Tasse e balzelli

  1. Addizionale Irpef, c'è il via libera dalla Finanziaria.
  2. La nuova Ztl castiga 11mila auto
  3. Consorzi di bonifica. E' scontro sui contributi.
  4. «Nel 2005 più leggera l'Ici per la prima casa»
  5. Multe, un “tesoro” da 4 milioni di euro
  6. Cresce l'addizionale Irpef
  7. Multe elettroniche, duemila accessi non autorizzati
  8. Autovini A21, rischio pedaggio più vicino
  9. Ztl, scattano da lunedì i permessi a pagamento.
  10. Tariffe rifiuti? Non diventino una leva fiscale
  11. Nel 2003 impennata di ricavi per i parcheggi a pagamento
  12. Irpef, sgravi a fasce deboli e più esenzioni
  13. Reggi: «Ici sulla prima casa ridotta dal 2005»
  14. Acqua più cara da settembre
  15. AUMENTA L 'ICI
  16. Ici da ridurre, litigio tra Reggi e Gelmini dopo Rivalta
  17. «Addizionale Irpef iniqua, bene se Roma ce la leva»
  18. Case popolari, lite sugli affitti.
  19. Dietrofront di Reggi sulle entrate urbanistiche
  20. Multe, ossigeno per le casse del Comune
  21. Aumentano i parcheggi a pagamento.
  22. Piacenza al 46° posto per Ici-Tarsu-Irpef.
  23. Le multe contribuiscono alla pensione dei vigili?
  24. «Condoni per l'Ici? A Piacenza mai»
  25. Imposta comunale sugli immobili : l'evasione presunta.
  26. Reggi sull'aumento di potenza dell'inceneritore: Tariffe più care se Boiardi dice no
  27. Tasse e servizi, siamo i migliori in Emilia.
  28. Bilanci e ricatti.
  29. TARES : Il Regolamento a Piacenza
  30. Tariffe pubbliche, una mini-rivoluzione
  31. TARIFFE 2003 : PIACENZA LA MENO CARA IN REGIONE ?
  32. Catasto ai Comuni : l'Ici triplicherà ?
  33. ICI (imposta comunale immobili)
  34. Tariffe, il Comune corregge il tiro.
  35. Multe, incassi sotto le attese

esecuzione in 0,109 sec.