Il Sindaco Dosi lancia la candidatura
Una candidatura lanciata alla grande dal sindaco Paolo Dosi in vista dell'Expo 2015: Piacenza sede della delegazione del Giappone, che per sei mesi resterà in Italia e che proprio qui, nel nostro territorio, potrebbe insediare la sua base logistica dove fare rotta per i padiglioni di Milano.
Non fa mistero dei suoi appetiti Dosi, che due giorni fa aveva ricevuto in Municipio il giornalista Yoshinori Fukushima, corrispondente in Italia di uno tra i più importanti quotidiani nipponici, il "Mainichi Shimbun", unitamente a Nao Minamida, consulente culturale del giornale.
La visita era stata preceduta, la settimana scorsa, della visita a Tokyo dei piacentini Filippo Chiappini Dattilo, chef stellato, e Sante Ludovico, imprenditore a capo del Consorzio Piacenza Alimentare. Il ponte tra Piacenza e Tokyo ha un padrino eccellente: si tratta dell'ambasciatore d'Italia (piacentino) Domenico Giorgi, che ha fatto da tramite per aprire le porte della capitale nipponica, ai suoi livelli più alti, per la Primogenita. L'intervento della minidelegazione biancorossa la settimana scorsa ha portato a casa una valanga di consensi , che se adeguatamente innaffiati, daranno buoni frutti.
Sempre grazie all'ambasciatore Giorgi lunedì il giornalista nipponico Fukushima, corrispondente a Roma, ha iniziato il suo pellegrinaggio con Piacenza (è stato ospite in Comune e quind a pranzo in un borgo della provincia), prima di ripartire immediatamente per Firenze, seconda tappa del tour tricolore. Assieme al reporter, è arrivata a Piacenza la consulente culturale del giornale che la settimana scorsa aveva partecipato agli eventi piacentini in Tokyo. Un cerchio, dunque, che si è chiuso in un arco temporale strettissimo, e su cui adesso il sindaco Dosi non nasconde attese per il prossimo futuro.
Uno degli appuntamenti massimamente all'attenzione dei territori, Piacenza compresa, è l'Expo 2015. E' proprio in vista di questo evento internazionale, che Dosi ha spiegato di riporre le sue attese: «Uno dei temi - ha riferito ieri il sindaco in relazione alla visita dei giapponesi a palazzo Mercanti - è di ottenere che una delegazione estere risieda a Piacenza per i sei mesi degli eventi. Noi ci candidiamo. Dai recenti contatti con il Giappone pensiamo possano nascere iniziative importanti. Una sarà quella di ottenere che la loro delegazione scelga Piacenza per l'Expo, candidatura che abbiamo manifestato prioritariamente all'ambasciatore Giorgi. Lo stesso abbiamo già fatto anche con la delegazione russa attraverso l'ambasciatore piacentino a Mosca Antonio Zanardi Landi». Uguale invito, infine, è stato rivolto dalla Primogenita alla delegazione inglese, un contatto avviato per il tramite della console reggente di Londra che avrebbe origini piacentine. Simona Segalini LIBERTA' 12/06/2013
|