Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Milano Expo 2015  :. «Expo, qui la "casa" del Giappone»
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




mercoledì
27
settembre
2023
San Vincenzo de Paoli



«Expo, qui la "casa" del Giappone»

Il Sindaco Dosi lancia la candidatura

Una candidatura lanciata alla grande dal sindaco Paolo Dosi in vista dell'Expo 2015: Piacenza sede della delegazione del Giappone, che per sei mesi resterà in Italia e che proprio qui, nel nostro territorio, potrebbe insediare la sua base logistica dove fare rotta per i padiglioni di Milano.

Non fa mistero dei suoi appetiti Dosi, che due giorni fa aveva ricevuto in Municipio il giornalista Yoshinori Fukushima, corrispondente in Italia di uno tra i più importanti quotidiani nipponici, il "Mainichi Shimbun", unitamente a Nao Minamida, consulente culturale del giornale.

La visita era stata preceduta, la settimana scorsa, della visita a Tokyo dei piacentini Filippo Chiappini Dattilo, chef stellato, e Sante Ludovico, imprenditore a capo del Consorzio Piacenza Alimentare. Il ponte tra Piacenza e Tokyo ha un padrino eccellente: si tratta dell'ambasciatore d'Italia (piacentino) Domenico Giorgi, che ha fatto da tramite per aprire le porte della capitale nipponica, ai suoi livelli più alti, per la Primogenita.
L'intervento della minidelegazione biancorossa la settimana scorsa ha portato a casa una valanga di consensi , che se adeguatamente innaffiati, daranno buoni frutti.

Sempre grazie all'ambasciatore Giorgi lunedì il giornalista nipponico Fukushima, corrispondente a Roma, ha iniziato il suo pellegrinaggio con Piacenza (è stato ospite in Comune e quind a pranzo in un borgo della provincia), prima di ripartire immediatamente per Firenze, seconda tappa del tour tricolore. Assieme al reporter, è arrivata a Piacenza la consulente culturale del giornale che la settimana scorsa aveva partecipato agli eventi piacentini in Tokyo.
Un cerchio, dunque, che si è chiuso in un arco temporale strettissimo, e su cui adesso il sindaco Dosi non nasconde attese per il prossimo futuro.

Uno degli appuntamenti massimamente all'attenzione dei territori, Piacenza compresa, è l'Expo 2015.
E' proprio in vista di questo evento internazionale, che Dosi ha spiegato di riporre le sue attese: «Uno dei temi - ha riferito ieri il sindaco in relazione alla visita dei giapponesi a palazzo Mercanti - è di ottenere che una delegazione estere risieda a Piacenza per i sei mesi degli eventi. Noi ci candidiamo. Dai recenti contatti con il Giappone pensiamo possano nascere iniziative importanti. Una sarà quella di ottenere che la loro delegazione scelga Piacenza per l'Expo, candidatura che abbiamo manifestato prioritariamente all'ambasciatore Giorgi. Lo stesso abbiamo già fatto anche con la delegazione russa attraverso l'ambasciatore piacentino a Mosca Antonio Zanardi Landi».
Uguale invito, infine, è stato rivolto dalla Primogenita alla delegazione inglese, un contatto avviato per il tramite della console reggente di Londra che avrebbe origini piacentine.
Simona Segalini
LIBERTA' 12/06/2013


pubblicazione: 12/06/2013
aggiornamento: 29/06/2013

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Milano Expo 2015



visite totali: 1.210
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,32
[c]




 
Schede più visitate in Milano Expo 2015

  1. Piacenza si gusterà alla Cavallerizza
  2. Expo 2015, c'è il tavolo di comando
  3. Expo 2015: ruolo centrale per l'Università
  4. Trenord: Piacenza salirà sui binari di Expo ?
  5. Riflessioni sull’Expo 2015 a Milano
  6. Expo 2015, è ultimatum sulle risorse
  7. Squinzi sull'Expo: Piacenza dovrà essere in prima linea
  8. Milano Expo, Piacenza partner privilegiato
  9. Expo 2015, c'è il gestore (e 2 milioni di euro)
  10. "Treni per Expo? Serviva alta velocità, ma non ci hanno ascoltato" -
  11. Piacenza al tavolo di Expo 2015: lunedì la firma
  12. Expo 2015, Piacenza nel salotto buono
  13. Expo, intesa Lombardia-Emilia
  14. Expo, sigla bis tra Reggi e Moratti
  15. Litigi e ritardi, l'Expo di Milano rischia il flop
  16. Sconti Ici alle nuove imprese
  17. Piacenza a Milano Expo 2015
  18. A Piacenza il "timone" turistico per l'Expo
  19. Putzu (FI): il personale comunale sarà presente in Piazzetta Piacenza a Mi Expo ?
  20. Dalla Faggiola la "calamita" per l'Expo
  21. A Expo 2015 "Welcome Piacenza"
  22. Piazzetta a Milano Expo, vince la grande zolla
  23. Nasce la cordata piacentina per Expo 2015
  24. Ricci Oddi e la sfida Expo
  25. Ecco i progetti di Piacenza per Milano Expo 2015
  26. Piacenza Expo in vista di Milano Expo 2015
  27. Parte ufficialmente per Piacenza "Expo 2015": inaugurata la zolla.
  28. Piazzetta Piacenza a Milano Expo 2015
  29. Scarso ritorno finora per Piacenza da Milano Expo 2015
  30. Effetto MIExpo a Piacenza. Alberghi ancora vuoti....
  31. Piacenza "compra" Padiglione Italia
  32. Milano Expo 2015, il parere di Oscar Farinetti
  33. Milano Expo 2015 : Diana Bracco a Piacenzza
  34. Treni per Expo, risposte entro settembre ?
  35. «Expo, qui la "casa" del Giappone»

esecuzione in 0,203 sec.