Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  POLITICA Piacenza  :.  Elezioni Comunali 2007  :. «Difendiamo Piacenza dalla speculazione»
sottocategorie di POLITICA Piacenza
 :. Politica piacentina
 :. Elezioni Provinciali 2004
 :. Elezioni Regionali 2005
 :. Elezioni Politiche 2006
 :. Elezioni Comunali 2007
 :. Elezioni Politiche 2008
 :. EmiliaRomagna
 :. Elezioni Provinciali 2009
 :. Provincia di Piacenza
 :. Elezioni Regionali 2010
 :. Elezioni Comunali 2011
 :. Elezioni Comunali 2012
 :. ELEZIONI NAZIONALI 2013




venerdì
24
marzo
2023
San Gabriele Arcangelo



«Difendiamo Piacenza dalla speculazione»

Frecciata anche ai parroci scesi in campo a favore della coalizione avversaria

Punto e capo.
Chiusi gli apparentamenti e prima che inizi il rush finale verso il ballottaggio, per Dario Squeri, portacolori del centrodestra, il dato politicamente forte, in questa fase, è uno solo:
«Io sono riuscito a compattare tutto il centrodestra attraverso l'apparentamento con Rosarita Mannina, mentre il centrosinistra dimostra la sua divisione interna non apparentandosi con D'Amo e rivelando una grandissima debolezza» ripete.

Una scelta, quella di Reggi, che Squeri giudica come il frutto di una visione «ormai sostanzialmente monopolistica, a livello politico, della città, dove Reggi vuol governare da solo, persino senza i compagni legati alla sinistra storica».

E l'accusa è particolarmente forte, ma non nuova:
«Si vuol mettere le mani sulla città in modo esclusivo, in una logica di vera e propria onnipotenza. A Piacenza si sta creando una confederazione di potere, tra la sinistra di Reggi, le cooperative rosse e alcuni industriali ben definiti in termini di persone e aziende, e questa "confederazione", anche rispetto alle aree militari, vuole una città non per tutti ma per pochi e per fare business».

Da qui, un appello di Squeri lanciato all'ex candidato sindaco Maurizio Sesenna, al mondo ambientalista, alla componente di sinistra, «a chi ha a cuore una città che non sia nelle mani della speculazione edilizia» per mettere in campo una grande «solidarietà trasversale» che unisca l'esperienza dello stesso Squeri, il suo programma e le sensibilità di questi gruppi che rappresentano «la vera società civile piacentina».

E oltre a Sesenna, cita Domenico Ferrari, la gente del Forum, Stefano Pareti, Gianni D'amo, Sandro Miglioli.
«Le modalità di un accordo trasversale si potranno trovare e definire cammin facendo - riprende il candidato del centrodestra - oggi ci sono due città a confronto, quella di Reggi e quella solidale e aperta di Squeri».

Una tirata di giacca, o sarebbe meglio dire di "tonaca", da ultimo, anche per parte del mondo cattolico piacentino.
«Ci sono componenti che, credo, non hanno capito come oggi non si giochi solo una scelta tra Squeri e Reggi, con amarezza constato che molti parroci sono scesi in campo per il centrosinistra, al di là del correttissimo appello del vescovo. Mi spiace che questo pezzo di mondo cattolico non abbia compreso che sono in gioco valori fondamentali su cui costruire la società».

Condivise, nel merito, le dichiarazioni dell'ex leader della Cisl Savino Pezzotta: «Simili alle mie di due anni fa proprio sul disagio di stare in un centrosinistra che non ha più i valori nella tradizione cattolica liberale».
Libertà del 4 giugno 2007


pubblicazione: 04/06/2007

 12471

Categoria
 :.  POLITICA Piacenza
 :..  Elezioni Comunali 2007



visite totali: 2.400
visite oggi: 4
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,41
[c]




 
Schede più visitate in Elezioni Comunali 2007

  1. SILVIO BERLUSCONI NUOVAMENTE A PIACENZA
  2. Reggi-Squeri è ballottaggio
  3. Il Consiglio si rinnova al 40 per cento
  4. Chi sarà il grande capo? Minoranza divisa
  5. Scelto il candidato sbagliato
  6. La sconfitta secondo Piacenza Libera
  7. Vince la continuità : è Reggi bis
  8. Elezioni Comunali Piacenza 2007 : PIACENZA LIBERA
  9. Elezioni Comunali Piacenza 2007 : FORZA ITALIA
  10. Ballottaggio
  11. Reggi: Nel prossimo governo della città aperture a chi dissente e alla minoranza
  12. Roberto Reggi : Vorrei avere una coalizione ampia sui grandi temi della città
  13. Forza Italia ascolta la sua base
  14. Bettamio e Bondi contraddicono Agogliati.
  15. Tra Reggi e Squeri...
  16. Point elettorali, maxi-manifesti fuorilegge
  17. Il centrodestra monopolizza la "top ten" delle preferenze
  18. Elezioni Comunali Piacenza 2007 : PER PIACENZA con REGGI
  19. D'ora in poi candidati di Forza Italia
  20. Ballottaggio, finora solo un apparentamento
  21. Ballerini: «Non ho mai cercato il voto disgiunto»
  22. Il futuro di Forza Italia a Piacenza : parla il sen.Bettamio
  23. Il cammino di Piacenza Libera non si ferma
  24. VOTI DISGIUNTI, RIENTRA IL CASO.
  25. Dario Squeri : Palla al centro, si riparte da 0-0
  26. Dario Squeri dopo 20 giorni rompe il silenzio
  27. Reggi-bis: ora Piacenza deve decollare
  28. Non tutta la Cdl ha percepito Squeri come suo candidato.
  29. Contro di noi tutti i poteri forti
  30. Elezioni a Piacenza : il parere di Tommaso Foti
  31. Elezioni Comunali Piacenza 2007 : LEGA NORD
  32. Come hanno votato il centro, la periferia e le frazioni
  33. «Difendiamo Piacenza dalla speculazione»
  34. Squeri in silenzio tra rimpianti e recriminazioni
  35. Troppi elettori della nostra parte non ci hanno votato

esecuzione in 0,093 sec.