LIBERTA' del 27/08/2003 : La siccità impazza? L'arsura è in agguato? Niente paura, il Comune regala acqua minerale, con tante bollicine. Quella che poteva sembrare solo una “meteora“ da campagna elettorale, vale a dire la promessa di una fontanella di acqua minerale in ogni quartiere, sta per diventare realtà. Si comincia con il Quartiere 2, a Barriera Torino, lungo via XXIV Maggio.
«Mi piacerebbe chiamarla “Acqua Piacenza”» scherza, ma fino ad un certo punto, l'assessore Pierangelo Carbone, che ha portato il progetto in giunta. A breve partiranno i lavori, curati da Tesa e affidati dall'assessorato ai Lavori Pubblici, in un'area ancora da focalizzare nelle vicinanze della sede della Circoscrizione. Proprio in quel fazzoletto di terra tra via XXIV Maggio e le mura dell'Arsenale, dove Tesa ha impianti acquedottistici, è stato perforato un pozzo quest'anno, le acque sono state monitorate e hanno dato ottimi risultati, riferisce Carbone, sia sui parametri dei nitrati (in controtendenza con l'acqua della città, quasi sempre “maglia nera” in Italia per la sovrabbondante presenza di nitrati) sia sulla durezza.
Risultato: quest'acqua è buona e non va ulteriormente trattata per renderla migliore «basta solo arricchirla di bollicine», dice Carbone, con un'attrezzatura impiantistica forse collocata - ma questo ancora non si sa con certezza - internamente all'area-Tesa.
«Pensiamo di attrezzare il punto dove verrà distribuita l'acqua, che sarà gratuita per tutti i cittadini, con un muretto, uno spazio piastrellato e un erogatore a pulsante» anticipa l'assessore. La posizione esatta? Si fanno due ipotesi, una più vicina a Barriera Torino («In tal caso potremmo togliere alcuni parcometri per consentire alle auto di chi vuol approvvigionarsi di parcheggiare»), ed una più spostata internamente sulla via, allora si ricaverebbero altri posti auto. Paura delle code? I patiti delle bollicine, taniche alla mano, potrebbero essere un piccolo esercito. «Un po' sì - ammette Carbone - ecco perché il posto va pensato bene, per evitare ingorghi». L'acqua minerale made in Piacenza disseterà anche i ciclisti che si sposteranno lungo la progettata ciclabile di via XXIV Maggio.
Patrizia Soffientini, Libertà 27 agosto 2005
|